Questa discussione è chiusa
Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

St Peter's Cream Stout: quanto zucchero / priming
#11

mi permetto di dissentire..
a parte il fatto che io sono contro i travasi a prescindere, e questo è un mio pensiero, ma mi rendo conto che questa (antica) tecnica sia ancora radicata a causa di una poca informazione sulle possibili cause di ossigenazione..
Sebbene un travaso "tradizionale" preveda il trasferimento del mosto tramite un capo del tubo dal rubinetto del primo fermentatore ed il secondo capo del tubo posizionato sul fondo del secondo fermentatore, non lo posso condannare per i motivi prima ascritti, il travaso da rubinetto a rubinetto lo aborro proprio, qui l'ossigenazione è al massimo esponenziale, soprattutto su birre luppolate o a bassa fermentazione..
Mi rendo conto che ognuno adotta le proprie tecniche di birrificazione, che magari porta avanti da anni, ma l'oggettività di certe cose non si discute

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
#12

Manca solo "Tu non avrai altro *** all'infuori di me"!!!
I like this

Big Grin Big Grin Big Grin

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

#13

(26-09-2017, 01:54 )christiantilt Ha scritto:  mi permetto di dissentire..
a parte il fatto che io sono contro i travasi a prescindere, e questo è un mio pensiero, ma mi rendo conto che questa (antica) tecnica sia ancora radicata a causa di una poca informazione sulle possibili cause di ossigenazione..
Sebbene un travaso "tradizionale" preveda il trasferimento del mosto tramite un capo del tubo dal rubinetto del primo fermentatore ed il secondo capo del tubo posizionato sul fondo del secondo fermentatore, non lo posso condannare per i motivi prima ascritti, il travaso da rubinetto a rubinetto lo aborro proprio, qui l'ossigenazione è al massimo esponenziale, soprattutto su birre luppolate o a bassa fermentazione..
Mi rendo conto che ognuno adotta le proprie tecniche di birrificazione, che magari porta avanti da anni, ma l'oggettività di certe cose non si discute

Hai ragione noi non siamo troppo capaci.
Per fortuna ci sono amici come te che sanno sempre dare i consigli giusti.
Grazie.
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
#14

in effetti Bec, non conosciamo le tue reali capacità; prima di fare blog, articoli e video dovresti almeno conoscere perfettamente bene la materia di cui parli!!!
Poi se non ricordo male, sei solo un mediocre discepolo ed in questo momento hai ostentato un pò troppo, a mio parere!
Comunque a casa sua ognuno fa ciò che gli pare.

Peace & love

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

#15

(26-09-2017, 01:16 )8gazza Ha scritto:  in effetti Bec, non conosciamo le tue reali capacità; prima di fare blog, articoli e video dovresti almeno conoscere perfettamente bene la materia di cui parli!!!
Poi se non ricordo male, sei solo un mediocre discepolo ed in questo momento hai ostentato un pò troppo, a mio parere!
Comunque a casa sua ognuno fa ciò che gli pare.

Peace & love

Hai ragione,  6 anni di esperienza a sperimentare 
80 cotte con tutti i metodi di produzione Kit E+G BIAB All Grain 
Visionato metodi con macchine automatiche e visitato periodicamente birrifici vicini parlato con mastri birrari
Tenuto conversazioni con professionisti della birra artigianale italiana 
Alla fine allora non abbiamo capito niente e non sono sufficienti per poter parlare e dare consigli  
Pensa quei poveri sprovveduti che vengono da noi a vedere quello che facciamo!
Poi noi non partecipiamo a concorsi perchè faremo sicuramente figure barbine 
Ma sopratutto non seguiamo le guide linee del BJCP da scomunica.
Noi siamo semplicemente birraioli casalinghi che fanno quello che fanno perchè ci piace quello che facciamo, con passione amore e abbiamo provato a farlo in diverse maniere e abbiamo deciso alla fine di farlo nel metodo che ci sembra meno impegnativo, indipendentemente dal risultato. Poi la birra è buona e noi ci basta. 
Perchè fare un passo per prendere più sole mi basta quello che ho a star fermo.

PS Chi si accontenta gode, per cui travaso, splash, ossigeno, ossido, sporco, rutto e bestemmio. Dimenticavo imbottiglio, etichetto e bevo senza esagerare

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
#16

le ultime due frasi fanno si che ti "PERDONO".
però ruttare non è educativo (per uno che tiene un blog come te)
Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

#17

(26-09-2017, 01:41 )8gazza Ha scritto:  le ultime due frasi fanno si che ti "PERDONO".
però ruttare non è educativo (per uno che tiene un blog come te)
Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin

Grazie Mastro Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
#18

Fate come vi pare, se vi piacciono le birre ossidate fate pure, tanto ve le dovete bere voi
Buona birra

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
#19

(26-09-2017, 04:16 )christiantilt Ha scritto:  Fate come vi pare, se vi piacciono le birre ossidate fate pure, tanto ve le dovete bere voi
Buona birra

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Di certo non tutti possono fare i professionisti come te con bombole di co2 ecc....
X me non è più homebrewing quello. È professionismo casalingo

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



#20

(26-09-2017, 07:57 )donzauker Ha scritto:  Di certo non tutti possono fare i professionisti come te con bombole di co2 ecc....
X me non è più homebrewing quello. È professionismo casalingo

e questo adesso cosa c'entra?
Ho semplicemente detto che travasare la birra in quel modo ti espone ad ossidazione CERTA, è un dato di fatto, non lo dico io.
Poi ripeto, ognuno è libero di fare come meglio crede, ma se si danno dei consigli bisognerebbe darli con cognizione di causa.
Poi se proprio vogliamo dirla tutta, la stragrande maggioranza degli HB fa i travasi convinta che questi facciano bene alla birra e perchè poi? Perchè qualcuno 10-15 anni fa lo ha scritto su un libro e tutti a fare così, come dei pecoroni, senza usare il cervello. Questa, come tante altre cose, fanno parte di quelle dicerie che girano da anni, come le gettate di luppolo a 30', come il metabisolfito ed il chemipro oxi che sono sanificanti ecc.
In 15 anni ne è passata di acqua sotto i ponti, e di birra nelle pinte, potete anche continuare a fare la birra come si faceva 15 anni fa, ma almeno non nascondete la testa sotto la sabbia, anche l'homebrewing, come tutto il resto, si rinnova, cambiano le materie prime, le attrezzature ecc. 
Cercate di usare il cervello e di capire il motivo per cui una cosa conviene farla in un modo piuttosto che un altro, non fatelo semplicemente perchè tanto lo fanno tutti e allora si farà così.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Questa discussione è chiusa


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)