Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

muntons connisseurs india pale ale e muntons malt extract extra light
#11

(08-03-2017, 02:37 )Kingema Ha scritto:  Certo che è possibile. 

tu però hai generalizzato dicendo che assolutamente non si fa, che non si possono mischiare due lieviti.
Ho ribadito che non ha senso per un malto luppolato, ma la pratica è possibile eccome Wink

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#12

(08-03-2017, 02:43 )christiantilt Ha scritto:  tu però hai generalizzato dicendo che assolutamente non si fa, che non si possono mischiare due lieviti.
Ho ribadito che non ha senso per un malto luppolato, ma la pratica è possibile eccome Wink

Hai ragione. Mi sono espresso in una maniera un po estrema per poter andare dritto al punto. Ad ogni modo converrai sicuramente con me che è una pratica assolutamente da scartare, non solo per una latta di estratto luppolato, ma anche per chi pratica All Grain e non è ancora avvezzo al corretto bilanciamento di una ricetta. Cioé...parliamo di pratiche piuttosto avanzate e per palati sottili. Quindi limitiamoci a dire che: In questo caso non si può fare. Anche perché parliamoci chiaro, di questi lieviti generici si sa poco. Ed è già una pratica astrusa per lieviti con cui si ha esperienza e se ne conoscono "le specifiche".
Cita messaggio
#13

(08-03-2017, 04:28 )Kingema Ha scritto:  Hai ragione. Mi sono espresso in una maniera un po estrema per poter andare dritto al punto. Ad ogni modo converrai sicuramente con me che è una pratica assolutamente da scartare, non solo per una latta di estratto luppolato, ma anche per chi pratica All Grain e non è ancora avvezzo al corretto bilanciamento di una ricetta. Cioé...parliamo di pratiche piuttosto avanzate e per palati sottili. Quindi limitiamoci a dire che: In questo caso non si può fare. Anche perché parliamoci chiaro, di questi lieviti generici si sa poco. Ed è già una pratica astrusa per lieviti con cui si ha esperienza e se ne conoscono "le specifiche".

Ti dirò, non è assolutamente una pratica da scartare, soprattutto per chi fa AG, unire il profilo aromatico di due o più ceppi di lievito, abbinare il profilo aromatico di uno e l'attenuazione di un altro, oppure le caratteristiche di flocculazione, di tolleranze all'alcool ecc. da la possibilità di creare birre con caratteristiche uniche e impossibili da ricreare con un solo ceppo di lievito. Diversi birrifici lo fanno e so che anche alcuni homebrewers esperti mettono in pratica questa tecnica, ne conosco uno che per il suo Barley Wine usa adirittura 4 lieviti diversi.
Io stesso ho da poco fermentato una Belgian Tripel con due ceppi diversi, uno per impartire il profilo aromatico e l'altro per ottenere un'alta attenuazione che il primo da solo non avrebbe mai raggiunto.
Sono tecniche complesse, mi rendo conto, ma non impossibili o assolutamente da scartare come dici tu.
Certo, prima di lanciarsi in avventure di questo genere bisognerebbe essere almeno in grado di gestire correttamente la fermentazione di un solo lievito, cosa che l'homebrewer medio spesso è convinto di saper fare, ma in realtà poi..

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#14

Si ma hai esattamente confermato quello che stavo cercando di dire. Hai raccontato tutte esperienze di persone esperte. Io che ancora fatico ad esempio a gestire al meglio il singolo ceppo farei solo un disastro. E ho già qualche anno di esperienza sulle spalle con le fermentazioni.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#15

Eh ma cercavi di dirlo in modo sbagliato.. Dire che una cosa assolutamente non si fa è un po' diverso

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#16

(07-03-2017, 09:33 )Kingema Ha scritto:  Ti spiego:
Nelle birre propriamente dette, l'utilizzo dello zucchero da tavola bianco non esiste, o almeno viene adoperato in bassissime percentuali. Il motivo per il quale nei kit viene richiesta l'aggiunta di 1kg di fermentabile (e viene indicato come fermentabile lo zucchero) è prettamente economico. L'estratto di malto ha infatti un costo molto più elevato dello zucchero.

Cosa ottieni usando lo zucchero: Una birra più secca, di un tenore alcolico "bilanciato" (come da ricetta) e un costo di produzione molto basso.
Cosa ottieni usando l'estratto di malto: Una birra più densa e corposa, probabilmente anche leggermente più dolciastra, con una miglior ritenuta di schiuma ad un costo molto più elevato.

Perché qualche volta delle guide allora indicano di miscelarli? Lo zucchero da tavola è al 100% fermentabile. Ossia i legami chimici che lo compongono sono sufficientemente deboli per essere spezzati dal lievito, che quindi mangerà TUTTO LO ZUCCHERO trasformandolo TUTTO in alcool.
L'estratto di malto contiene una molteplicità di zuccheri. Alcuni di questi zuccheri (circa il 75% per l'estratto secco, ma non tutti gli estratti sono uguali) sono addirittura più digeribili dai lieviti. Quindi questi tendono a lavorare meglio, con meno stress. Il restante 25% è composto da zuccheri molto complessi. Si chiamano Destrine. Sono proprio questi zuccheri a dare corpo masticabile e dolcezza alla birra, in quanto il lievito non riesce a rompere i loro legami chimici, dunque non riesce a digerirli.

In sostanza dunque 1kg di zucchero e 1kg di estratto di malto non si equivalgono. Per mantenere lo stesso tenore alcolico indicato dalla ricetta hai bisogno di aggiungere (circa) il 25% in più di fermentabile se usi l'estratto di malto. Spesso dunque ti viene consigliato di usare 1kg di estratto e circa 200 g di zucchero bianco per non farti spendere un capitale in estratto. Estratto che poi butteresti dato che dopo la confezione da 1 kg esiste quella da 5 kg.

Usa 1kg di matlo e 200g di zucchero bianco per correggere la proporzione di fermentabilità e mantenere il tenore alcolico previsto dalla ricetta.
Molto interessante grazie per la chiarezza

MMB - Messi Master Brewer (just for fun)

Birra05 by MMB-  (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)

Cita messaggio
#17

buongiorno ragazzi allora come da vostro consiglio ho inserito 1 kg di estratto di malto liquido extra light muntons e 200 g di zucchero di canna (avevo questo a casa) la fermentazione e' iniziata mercoledì notte/mattina piu' o meno e si è interotta ieri sabato pomeriggio quindi dopo 4 giorni ha già terminato la fermentazione ??? E' possibile ??
Dato che la temperatura e' rimasta sempre intorno ai 20 gradi cosa può essere successo ??
Ha finito la fermentazione o no ??
Mi conviene travasare o aspetto ancora ??
grazie ciao
Cita messaggio
#18

In base ha cosa dici che la fermentazione si è interrotta?
Cita messaggio
#19

Non gorgoglia più !!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#20

Scommetto che pensi che sia finita la fermentazione perchè il gorgogliatore ha smesso di gorgogliare..
Dimenticati subito il gorgogliatore come strumento di misura, non misura proprio nulla, l'unico modo per sapere se una fermentazione è terminata è misurare la densità, se questa è stabile per almeno 3 giorni (tranne alcuni casi) allora puoi pensare che sia finita.
Il gorgogliatore è il peggior nemico dell'homebrewer

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)