Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problemi con Diabolo "mielosa"
#11

Paul, ormai mi conosci (almeno virtualmente ...) e tu pensi davvero che io sia capace di fare un kit senza apportare nessuna variazione ??? Big Grin  Ho aggiunto zucchero candito e miele, la densità ha avuto una bella impennata rispetto a quella teorica di Mrmalt

I dati che ho riportato sono solamente un copia/incolla parziale estratto dal foglio excel di calcolo degli zuccheri, solo per mostrare le basi su cui ho ragionato per determinare l'aggiunta dei vari fermentabili

La bella notizia di oggi è che ... ho comprato il mio primo kit E+G, un CHOCCY PORTER (almeno per iniziare preferisco avere tutti gli ingredienti già pronti per potermi concentrare solo sul processo), questa volta prometto e giuro di non modificare nulla rispetto a quanto riceverò e alla ricetta originale Big Grin

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#12

La mia non era una critica ma solo capire con te cosa è andato storto

Quel kit lo voglio provare anch io... modificandolo però Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#13

Figurati, il tuo ragionamento era assolutamente corretto e qualche pensata sul differente comportamento ottenuto era doverosa, purtroppo però non sono riuscito ad identificare un qualche fattore determinante in modo assouto ...

Sarà la prima volta che io non modificherò nulla e tu invece modificherai una ricetta già pronta ??? Cadranno due miti in una volta sola ... Big Grin Per i primi kit E+G la mia attenzione sarà rivolta esclusivamente al processo di preparazione e cottura, poi pian pianino proverò ad impostare qualche ricetta ampliando gli orizzonti su ingredienti, lieviti, ...

Tornando alla Diabolo "mielosa" domani mattina misurerò di nuovo la FG (saranno passati 16 giorni dalla preparazione) e se ancora stabile nell'intorno 1028-1030 propenderei per l'imbottigliamento nonostante la FG elevata (ho provato negli ultimi due giorni a mantenere una temperatura un briciolino più alta, dai 19.5° ai 20.5°, vedremo se avrà influito in qualche modo sulla densità)

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#14

Dopo 16 giorni dalla preparazione della birra e 9 dal primo travaso ho appena misurato la densità, FG pressochè stabile a 1027-1028 (quindi 56 punti in meno rispetto alla OG di 1084). Non notando particolari varaizioni a questo punto nel pomeriggio procederei all'imbottigliamento, cosa ne dite ?

Per il priming penso di usare 5.5 grammi /litro di zucchero

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#15

Quell FG è chiaramente fuori dal normale, anche considerando tutti gli zuccheri semplici che hai messo che hanno una AA vicina al 100%.

Io starei su un priming basso, perchè non si sa cosa accadrà in bottiglia, magari aiutandoti con del lievito da rifermentazione

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#16

Mi sono riletto tutti i post tra cui quello di Allievo che consigliava di aspettare, nonostante quindi la FG ormai stabile ho deciso di rimandare l'imbottigliamento ancora di 4 giorni a sabato quando saranno ormai passate quasi 3 settimane dalla preparazione. Non penso però che prenderò più campioni per misurare la FG altrimenti dei 9 litri iniziali non berrò più nulla ...

Visto la FG elevata seguirò sicuramente anche il consiglio di Paul, abbasserò lo zuccherò per il priming a 4.5 o 5 grammi /litro, cercherò di fare cifra tonda sulla base dei litri rimasti

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#17

Imbottigliata oggi, non me la sono sentita di non misurare la densità anche solo per curiosità (sono rimasti poco più di 7.5 litri), FG = 1027, purtroppo stabile, non è scesa ulteriormente (da OG 1084 sarebbe stato auspicabile un 1021), comunque ... imbottiglio sempre una bottiglia trasparente (sarà la prima ad essere bevuta) e la birra sembra bella pulita (grazie ai due travasi), color ambrato, l'assaggio del campione ha già evidenziato una leggera carbonazione (mi sono tenuto basso con il primimg, 4.5 gr / litro), il miele si avverte sia in aroma sia al gusto ma non modo invadente. Ora inizierò a studiare l'etichetta, tra due mesi il primo assaggio di prova della bottiglia trasparente (vi farò sapere) e poi si inizierà a berla "sul serio" verso Maggio, grazie a tutti per i consigli ricevuti Birra03

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#18

Cin cin!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

Io, se uso lieviti che conosco bene, la FG non la misuro più. Misuro solo al travaso intermedio, perché se c'è un problema almeno ho il tempo di intervenire.
Cita messaggio
#20

Dopo dieci minuti che stavo scrivendo ho sbagliato a chiudere la finestra e ho perso tutta la risposta ... quindi riassumo ...

Se la misurazione della FG al primo travaso è più o meno quanto atteso si può anche scegliere di non fare una ulteriore misurazione ma a mio parere rimane sempre un margine di rischio perchè le fermentazioni non sono sempre uguali e talvolta si potrebbe rischiare di imbottigliare a fermentazione non ancora conclusa.

Nel caso specifico della Diabolo, la FG era parecchio più alta di quanto mi aspettassi e ho dovuto quindi verificare lo stato della fermentazione con successive misurazioni per essere sicuro che fosse effettivamente conclusa.

Proprio oggi ho voluto fare un "non esperimento" ossia ho voluto rifare una Brewferm Abbey esattamente come l'avevo fatta quasi due anni fà per vedere se riuscirò ad ottenere lo stesso (ottimo) risultato. Per ora OG praticamente simili (1076 la prima volta, 1078 oggi), ci sono già 5 cm di schiuma e quindi la fermentazione è iniziata, speriamo di non avere sorprese come con la Diabolo ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Davide_beer
17-09-2018, 02:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)