Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

è utile aggiungere lievito per la Rifermentazione in bottiglia?
#11

(28-11-2015, 04:04 )Paul Ha scritto:  Per il priming il normale zucchero bianco è la scelta migliore.

Quello che mi lasciava perplesso è un valore standard a prescindere, che per le weiss va bene per altri stili no

Meglio il bianco del canna?
Cita messaggio
#12

Decisamente

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#13

(09-12-2015, 12:34 )Lo Zingaro Ha scritto:  Meglio il bianco del canna?

Ciao, in linea di massima si; quello di canna porta colore (che potrebbe non essere desiderato) e anche sapore, io l'ho usato per una stout con buoni risultati, ma normalmente userei solo il normale zucchero di canna.
Cita messaggio
#14

Oltretutto quello di canna non è puro quindi il potere dolcificante per gr è inferiore.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#15

Pero a me piace quello di canna... mi sembra più sano... poi per...il priming ne va talmente poco.... comunque vero che dipende dallo stile... si potrebbe anche usare estratto di malto... oppure imbottigliare poco prima di raggiungere la FG desiderata. Ma è un po rischioso. Io comunque l ho fatto e ha funzionato bene.
Cita messaggio
#16

(04-01-2016, 12:09 )sai.amrita1968 Ha scritto:  ...oppure imbottigliare poco prima di raggiungere la FG desiderata...

La FG desiderata???
Cita messaggio
#17

Nel senso di imbottigliare quando la fermentazione non è ancora del tutto finita.... non so se sono chiaro.... ho letto di questo metodo su di un libro, non ricordo quale... avvertiva però che è pericoloso perché se il lievito abesse attenuato più del previsto ci sarebbero potuti essere dei problemi. Se ho scritto castronerie perdonatemi.. anzi correggetemi!!!!
Cita messaggio
#18

Stimare la FG è un conto, fare esperimenti di questo tipo è un altro e anche molto pericoloso.
Cita messaggio
#19

Hai ragione e pericoloso... in verità ho fatto una prova con una sola bottiglia... e sono stato fortunato. Però ho letto che viene fatto soprattutto nelle ricette molto collaudate dove il produttore sa già cosa si deve aspettare. Chiaramente non so come si possano calcolare i volumi di CO2, forse si basano su continui esperimenti empirici. Comunque a parte il mio esperimento (Era una birra da estratto con aggiunta di maltodestrine...delle quali vorrei imparare l uso) faccio sempre il priming con zucchero di canna tipo dulcita che non ha un sapore così forte e che presenta un colore piuttosto chiaro... devo però dire che le birre che ho fatto finora sono sempre state di tipo ambrato. Ora ho in fermentatore una pale ale molto chiara (il mio primo all grain) e forse metterò zucchero bianco per mantenere il colore chiaro.
Cita messaggio
#20

Se proprio vuoi fare questi esperimenti, comprati il tappo con il manometro e tieni tutto sott'occhio costantemente i primi giorni di carbonazione.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)