Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Attenuazione SafAle S-04
#11

(11-11-2015, 07:59 )parma45 Ha scritto:  Mah

Si lo so che tu non la pensi così, ma almeno dovresti avvalorare questa opinione con qualche dato. Vabbè, lasciamo stare.
Cita messaggio
#12

Non solo io la penso cosi ma pure chi ne sa piu di me e te messi assieme.....la fermentis
Cita messaggio
#13

(11-11-2015, 08:44 )parma45 Ha scritto:  Non solo io la penso cosi

Ah sì beh certo... Ora sì che mi hai convinto. Nemmeno nel medioevo si sentivano discorsi così. Ma tipo... non so... una referenza, un libro, uno studio... Niente proprio? Solo proprio per sentito dire? Vabbuò... chiudo.
Cita messaggio
#14

Ho risposto prima che tu editassi il messaggio. La fermentis dà indicazioni vaghe sui tassi di inoculo, avevo già scritto un post su questo... Ma tanto è tutto inutile. Alla salute.
Cita messaggio
#15

Anche lorevia ti aveva risposto come me
Cita messaggio
#16

(11-11-2015, 08:57 )parma45 Ha scritto:  Anche lorevia ti aveva risposto come me

Non mi risulta.
Ma tu sei liberissimo di continuare a fare le cose per sentito dire (mi ha detto mio cugino...). Solo, per favore, smettila di fare spam sui commenti altrui senza aggiungere nient'altro che la tua presunzione. Se vuoi confrontarti esprimi la tua opinione come ho fatto io. Grazie.
Cita messaggio
#17

Ma la fermentis è la stessa che consiglia di idratare direttamente nel mosto, operazione che risulta uccidere metà delle cellule vive?

No, giusto per capire di cosa stiamo parlando.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#18

Ragazzi va bene tutto ma due bustine per 23 L a OG 1062 sono sufficienti persino per un lievito poco attenuante come lo 04 per evitare l'underpitching...secondo me ha attenuato poco presumibilmente per un fatto di mash.
Se sará andata in underpitching oltre ad essere poco attenuata avrá tanti off flavours

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

Credo ne abbia usata solo una

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#20

Se ne ha usata una ha rischiato un clamoroso underpitching visto il lievito ma qui vedo persone che suggeriscono 3 bustine e mezza di 04 per fare 23 litri ad OG 1062...e per fare una imperial stout ordinano tutte le scorte del lievito?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Fiasco
25-02-2015, 03:24

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)