Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Chiarimento su malto
#11

no no, scusate probabilmente sono stato poco chiaro nello scrivere.
non voglio denigrare nessuno, figurarsi mr.malt, azienda su cui faccio i miei acquisti oltre che forum su cui scrivo volentieri.

tuttavia ai fini di "studio" di ricette, personalmente ritengo molto più utili, ricchi, aggiornati siti perlopiù americani.
non pensate che sui forum d'oltre oceano si trovi solo robaccia "mericana".
in realtà l'homebrewing è molto molto più sviluppato che da noi ed internet è sicuramente più diffuso, per questi motivi i loro forum sono più popolati, più ricchi di argomenti, commenti, prove ecc.

tutto qui, lungi da me il fare qualsiasi tipo di polemica: l'homebrewing è un passatempo, un hobby e in quanto tale deve rilassare, non viceversa Wink
Cita messaggio
#12

(21-03-2012, 03:01 )santa Ha scritto:  no no, scusate probabilmente sono stato poco chiaro nello scrivere.
non voglio denigrare nessuno, figurarsi mr.malt, azienda su cui faccio i miei acquisti oltre che forum su cui scrivo volentieri.

tuttavia ai fini di "studio" di ricette, personalmente ritengo molto più utili, ricchi, aggiornati siti perlopiù americani.
non pensate che sui forum d'oltre oceano si trovi solo robaccia "mericana".
in realtà l'homebrewing è molto molto più sviluppato che da noi ed internet è sicuramente più diffuso, per questi motivi i loro forum sono più popolati, più ricchi di argomenti, commenti, prove ecc.

tutto qui, lungi da me il fare qualsiasi tipo di polemica: l'homebrewing è un passatempo, un hobby e in quanto tale deve rilassare, non viceversa Wink

ma quale polemica, figuratiSmile
penso che le eccellenze ci siano ovunque, abbiamo le stesse fonti, gli stessi documenti gli stessi testi, invidio agli americani la loro "strafottenza"; se ne fottono dei purismi, della decozione multipla, delle tradizioni del vecchio continente. ovviamente è anche il loro limite più grosso (ma non solo in campo brassicolo).
oggigiorno grazie ad internet e alla conoscenza della lingua possiamo comunicare e documentarci stando comodamente seduti a casa nostra, quindi ben vengano i forums americani, qui non siamo gelosi di nessunoTongue
comunque chiudo con l'OT che gia stiamo svaccando il topic di Vale.

tornando in topic
vale dicci la ricetta compresa di mash e lievito che intendi usareWink

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#13

Per dovere di cronaca segnalo che è Lollo che vuole brassare una Saison, io faccio solo birre tedesche. Big Grin

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#14

(21-03-2012, 05:37 )Vale Ha scritto:  Per dovere di cronaca segnalo che è Lollo che vuole brassare una Saison, io faccio solo birre tedesche. Big Grin

Ciao,

Vale

azz, scusa mi sono rimbambitoTongue
allora giro la domanda a Lollo

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#15

Pencolavo tra quella di Mr Malt e quella tratta da Belgian Ale di Pierre Rajotte.
Domani mattina vi posto quella del libro che mi stuzzica alquanto, ora sono fuori casa!
Grazie comunque a tutti per gli spunti, anche gli OT servono!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#16

(21-03-2012, 06:20 )Lollo Ha scritto:  Pencolavo tra quella di Mr Malt e quella tratta da Belgian Ale di Pierre Rajotte.
Domani mattina vi posto quella del libro che mi stuzzica alquanto, ora sono fuori casa!
Grazie comunque a tutti per gli spunti, anche gli OT servono!

Lollo

scusa lollo con la mia critica sulle saison ti ho rovinato la discussione, a proposito sei romano tu no?partecipi al brasare romano?
Cita messaggio
#17

So romano so romano...ma è pure da poco che brasso e sono partito sparato con ag senza passaggi intermedi.
Per cui non volendo rovinare la manifestazione uccidendo i giudici non partecipo.
Ma se ci riesco un salto lo faccio.
Per l'ot ci mancherebbe che uno non possa urlare il proprio risentimento nei confronti di uno stile birraio.
Anzi ne approfitto: ODIO LE MILK STOUT !!!!


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#18

prima o poi tutti da me per una one shot
o meglio faremo una bella berliner....il mio sogno
Cita messaggio
#19

(21-03-2012, 07:57 )Lollo Ha scritto:  So romano so romano...ma è pure da poco che brasso e sono partito sparato con ag senza passaggi intermedi.
Per cui non volendo rovinare la manifestazione uccidendo i giudici non partecipo.
Ma se ci riesco un salto lo faccio.
Per l'ot ci mancherebbe che uno non possa urlare il proprio risentimento nei confronti di uno stile birraio.
Anzi ne approfitto: ODIO LE MILK STOUT !!!!


Lollo

no dai, le stout tanto amate dalle femminucce e che un tempo si diceva facessero latte!
Cita messaggio
#20

Quella di Mr Malt la conoscete, ecco quella tratta dal libro "belgian Ale" di Pierre Rajotte:

Saison, ricetta per i classici 5 galloni:

Pale malt: 3.4kg
Crystal malt: 85g
Chocolate malt: 10g
Wheat malt: 227g
zuccheto: 227g

Luppoli
Amaro : Hallertauer 42g
Aroma: Saaz 10g
Coriandolo: 15g

Mash: 65°-66°
OG: 1054
FG: 1008
priming: 85g
Co2: 2

Non indica le gittate ne il lievito. Se po fa?

Lollo






"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da iron
24-09-2012, 12:07

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)