Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Chiarimento su malto - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: All Grain (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=12)
+---- Forum: All Grain per Esperti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=34)
+---- Discussione: Chiarimento su malto (/showthread.php?tid=1240)

Pagine: 1 2 3


Chiarimento su malto - Lollo - 20-03-2012

Ragazzi una domanda: stavo studiando sulla sezione ricette del sito la saison all grain e in quantità di 0.5 kg compare questo malto wheat.
La domanda è: malto wheat e weizen sono la stessa cosa??

Lollo


RE: Chiarimento su malto - Vale - 20-03-2012

Si! Weizen = frumento in tedesco. Cool

Ciao,

Vale

Tanto per allungare il messaggio, ecco un piccolo prontuario dei vari cereali di interesse brassicolo:

Gerste = orzo
Weizen = frumento
Roggen = segale
Dinkel = farro

Birra06


RE: Chiarimento su malto - PRESIDENTE - 20-03-2012

(20-03-2012, 01:54 )Lollo Ha scritto:  Ragazzi una domanda: stavo studiando sulla sezione ricette del sito la saison all grain e in quantità di 0.5 kg compare questo malto wheat.
La domanda è: malto wheat e weizen sono la stessa cosa??

Lollo

lascia perdere non la fare....


RE: Chiarimento su malto - santa - 21-03-2012

con tutto il rispetto per mr.malt come rivenditore, io le ricette le studierei altrove.
preciso per onestà di non aver letto quella della saison in questione che magari è pure buona, ma in generale ti consiglio, se mastichi un po' di inglese, i grandi forum americani.


RE: Chiarimento su malto - PRESIDENTE - 21-03-2012

(20-03-2012, 11:27 )PRESIDENTE Ha scritto:  lascia perdere non la fare....

io non dicevo di non farla perchè non viene buona,ma perdonami ma non e' proprio il mio stile preferito...


RE: Chiarimento su malto - Lollo - 21-03-2012

Smile

A me le saison pacciono e anche molto. Per le ricette faccio sempre un confronto fra quello che trovo in rete/libri ecc.ecc. rispetto anche alla reperibilità delle materie prime.
Ovviamente rapportato tutto alla mia scarsa esperienza.


Lollo


RE: Chiarimento su malto - 8gazza - 21-03-2012

Con tutto il rispetto x Santa: cerchiamo di non denigrare il lavoro svolto da altri, in generale!!!

Dio grazia che ci siano già ricette a portata di tutti sul sito...nessuno ha obbligato MrMalt a postarle e MrMalt non ha obbligato nessuno a leggerle ed utilizzarle.

Poi uno può farsi una cultura, un'idea, una ricetta, un acquisto e pure una bevuta su siti concorrenti a questo...è un suo diritto e tanti siti stranieri hanno migliaia di ricette in più.(Hopville / Beersmith / ecc. ecc).
Ma gli americani non hanno scoperto nulla di più di noi appassionati italiani ed ogni ricetta di qualsiasi persona al mondo fatta con gli stessi ingredienti, ma con impianti e soprattutto passioni diverse può risultare un capolavoro o una ciofeca!!!

Per me il tiramisù di mia mamma è 100 volte migliore del tiramisù destrutturato di Ferran Adrià o di quello di Carlo Cracco, la ricetta di mia mamma passata al sottoscritto non rende onore alla torta, insomma mi viene da schifo...non so se ho reso l'idea eppura la ricetta l'ho letta bene sul foglio, copiata bene bene e confrontata con altre ricette di cucina su internet!
Ma sbattere il mascarpone e le uova a mano anzichè con la frusta elettrica, la temperatura di accorpamento degli ingredienti e quant'altro rende un prodotto diverso sempre.

Io faccio birra da kit o da estratti per mancanza di posto e tempo ma ogni volta che stappo una boccia mi sembra di bere un capolavoro, semplicemente perchè è LA MIA BIRRA!!!

Concludendo non basta una ricetta scritta in inglese e Google traduttore per ottenere un buon mosto, una birra fantastica e bere bene...

Cheers
TongueTongueTongue


RE: Chiarimento su malto - allapazzato - 21-03-2012

ma l'americani so' forti.... Rolleyes


RE: Chiarimento su malto - 8gazza - 21-03-2012

Macaroni! ...uhm... macaroni! Questa è robba da carettieri. Io nu' mangio macaroni, io so' americano, ... Puah! ... Ammazza che zozzeria, ahò! ... Macaroni ... m'hai provocato e io te distruggo, macaroni! I me te magno! Questo o damo ar gatto! Questo ar sorcio, co questo ce ammazzamo e cimici.

Santi Bailor alias Nando Mariconi


RE: Chiarimento su malto - cornobirra - 21-03-2012

scusate unico neo delle ricette .....mancano le temperature di fermentazione
ok ci sta' che lo stile identifica un tipo di fermentazione
ma per i neo birrai sarebbe buona cosa