Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

finalmente una belga....
#11

(15-03-2012, 07:01 )PRESIDENTE Ha scritto:  ragazzi,oggi ho rimisurato la densita 1030.datemi un consiglio se sabato travasando aggiungo i restanti 750g di zucchero candito, inoculo un'altra bustina di lievito tanto per dare una mano alle cellule vecchie che saranno esauste?

metti solo lo zucchero

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#12

(16-03-2012, 03:21 )allapazzato Ha scritto:  metti solo lo zucchero

perche?sicuramente male non farà...
Cita messaggio
#13

(17-03-2012, 09:57 )PRESIDENTE Ha scritto:  perche?sicuramente male non farà...

perchè re-inoculare a fermentazione avviata è più una mossa disperata( perchè la fase aerobica per i lieviti è gia finita da un pezzo e non hai più ossigeno disciolto nella birra) per far partire una fermentazione bloccata. se la densità continua a scendere io eviterei di mettere altro lievito.

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#14

(18-03-2012, 05:18 )allapazzato Ha scritto:  perchè re-inoculare a fermentazione avviata è più una mossa disperata( perchè la fase aerobica per i lieviti è gia finita da un pezzo e non hai più ossigeno disciolto nella birra) per far partire una fermentazione bloccata. se la densità continua a scendere io eviterei di mettere altro lievito.

ok,grazie dei consigli,ti faro' sapere a fermentazione ultimata.ieri sera ho travasato la densita e' passata da 1030 prima della zucchero a 1040.c'è da lavorare....
Cita messaggio
#15

(18-03-2012, 11:57 )PRESIDENTE Ha scritto:  ok,grazie dei consigli,ti faro' sapere a fermentazione ultimata.ieri sera ho travasato la densita e' passata da 1030 prima della zucchero a 1040.c'è da lavorare....

dai stiamo a vedere, tienila se puoi sui 22 gradi che si danno una svegliata Wink

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#16

la densità è tornata a 1030,lo zucchero candito lo hanno già trasformato. i lieviti fanno "prima il piacere poi il dovere..."è ancora molto dolce nonostante abbia già 8,5°,la ricetta prevedeva solo 27 ibu su 1095 di og.a proposito come si calcola la bu/gu?io non uso hobbybrew ma promash.
Cita messaggio
#17

IBU/ultime 2 cifre della OG
Cita messaggio
#18

fatta fg 1022!e' ancora molto torbita pero, voglio fare un'ulteriore travaso.inoltre non ho il lievito fresco da mettere per la fermentazione in bottiglia quindi devo fare un salto al beershop e non so se questa settimana faccio in tempo.
c'è qualche controindicazione ad aspettare una settimana oltre il raggiungimento della fg?
Cita messaggio
#19

(22-03-2012, 10:42 )PRESIDENTE Ha scritto:  fatta fg 1022!e' ancora molto torbita pero, voglio fare un'ulteriore travaso.inoltre non ho il lievito fresco da mettere per la fermentazione in bottiglia quindi devo fare un salto al beershop e non so se questa settimana faccio in tempo.
c'è qualche controindicazione ad aspettare una settimana oltre il raggiungimento della fg?
no anzi fa solo bene, metti al fresco e la birra verrà più limpida

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#20

(22-03-2012, 11:48 )allapazzato Ha scritto:  no anzi fa solo bene, metti al fresco e la birra verrà più limpida

magari potessi...non so'di dove sei tu ,ma io sono romano e qui quest'anno abbiamo l'estate in anticipo, nelle ore centrali abbiamo 25°c e non ho la cantina.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)