Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Saflager S-23
#11

(23-03-2015, 01:35 )Nemiopinerti Ha scritto:  Sicuramente è una questione di gusti, ma su questi stili deve predominare la pulizia e gli esteri del lievito stonano terribilmente.

Infatti, non avendo la possibilità di lavorare a T da bassa vera, alla fine bisogna capire se è meglio un lievito a bassa che lavora nel range alto o uno ad alta che lavora in quello basso.

Banalmente, se ho 18° se è meglio questo o uno 05

(23-03-2015, 01:35 )vrantist Ha scritto:  Si è vero, però è come il limite di 22

Io non dicevo per farlo lavorare a 22 ma semplicemente perchè avendo quello come limite stando sui 18-19 si avrebbe comunque un buon margine per non sforare però appunto bisogna vedere cosa produce

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#12

Però se poi non puoi lagerizzare...
Avevi in mente una qualche birra particolare da fare?
Cita messaggio
#13

(23-03-2015, 02:21 )Paul Ha scritto:  Infatti, non avendo la possibilità di lavorare a T da bassa vera, alla fine bisogna capire se è meglio un lievito a bassa che lavora nel range alto o uno ad alta che lavora in quello basso.

Banalmente, se ho 18° se è meglio questo o uno 05

Hai ragione, ma non otterrai lo stesso risultato e te lo dico per esperienza, ho provato a farlo diverse volte. A me non piace tanto l'effetto dell'US-05 con il Pilsner e se ci si aspetta una simil lager, si rimane un po' delusi. Detto ciò si può tranquillamente fare, ma a mio avviso usando luppolature da ale.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#14

(23-03-2015, 03:59 )vrantist Ha scritto:  Avevi in mente una qualche birra particolare da fare?

Almeno una dozzina Smile
Scherzi a parte si, una bohemian pilsner "SmaSh" che ho trovato sul libro che ormai cito ogni 3x2

(23-03-2015, 04:05 )Nemiopinerti Ha scritto:  Hai ragione, ma non otterrai lo stesso risultato e te lo dico per esperienza, ho provato a farlo diverse volte. A me non piace tanto l'effetto dell'US-05 con il Pilsner e se ci si aspetta una simil lager, si rimane un po' delusi. Detto ciò si può tranquillamente fare, ma a mio avviso usando luppolature da ale.

Forse mi sono spiegato male io ho detto 05 così per dire... poi so che non è proprio neutro, si potrebbe usare un altro secco oppure anche liquido neutro

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#15

In coclusione quando usi questo lievito a bassa la fase di carbonazione a che T la devi fare?
Cita messaggio
#16

Alla stessa della fermentazione.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#17

Leggevo che alcuni addirittura la carbonazione la fanno a 20 gradi... Il lievito metabolizza solo zucchero in questa fase ma credo che qualche estero lo tiri fuori ugualmente....
Cita messaggio
#18

Io la faccio a temp ambiente e per quello che è la mia esperienza non modifica il profilo del prodotto. D'altro canto si parà si è no do mezzo grado alcolico .

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#19

(29-04-2015, 11:05 )lorevia Ha scritto:  Io la faccio a temp ambiente e per quello che è la mia esperienza non modifica il profilo del prodotto. D'altro canto si parà si è no do mezzo grado alcolico .

Lorenz

Vale lo stesso per me, la rifermentazione l'ho fatta sempre a circa 18° con questo lievito e non ho notato alcuna problematica.
Cita messaggio
#20

Paul...alla fine l'hai utilizzato l'S-23 ad alta? Chiedo perchè sono in procinto di fare una cotta di prova proprio così per vedere cosa ne esce.....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)