Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#11

Il problema sta poi a fare la lagerizzazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

Già....
Cita messaggio
#13

infatti anch'io vorrei provare una bassa fermentazione.
in cantina ho 8-9 gradi, ma la lagherizzazione posso farla solo in bottiglia mettendole in un frigo a 3-4. gradi
quando perdo in ortodossia rispetto allo stile della lager?
Cita messaggio
#14

Quanto perdi se non lagerizzi una lager?
Lo stesso che perdi se non luppoli una luppolata Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#15

Forse intendeva se fa lagerizzazione in bottiglia

Have a nice Boccale
Cita messaggio
#16

Se per lagerizzare in bottiglia si intende mettere le bottiglie in frigo.... io lo faccio con tutte le mie birre e non mi sembra funzionare

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#17

Scusate l'ignoranza che cos'è la lagerizzazione? E la dovrei fare anche se scelgo di fare come dice Luri (us5 con blond Ale o Golden Ale)?
Cita messaggio
#18

La lagerizzazione è il procedimento per portare una birra limpida, mettendo il fermentatore a una temperatura intorno a 2 gradi per 4 settimane!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

Ciao, la fase di lagerizzazione inizia finita la fermentazione primaria e dopo travaso, per almeno 4 settimane a 2°C max 4° centigradi, utilizzando un lievito ad alta fermentazione senza fare abbattimento della temperatura (24/48 ore a 2/4° centigradi) e senza fare lagerizzazione (stesso procedimento ma come detto sopra per un periodo di almeno 4 settimane) otterrai una birra moooolto piu' opaca rispetto ad una lager o pilsner che si voglia.
Cita messaggio
#20

In pratica fai sedimentare il più possibile per non portare in bottiglia.

Capisci che fatta dopo non ha senso

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)