Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lieviti liquidi, quando sceglierli
#11

(10-02-2015, 01:29 )Esecutore Ha scritto:  per la Weiss è moooolto meglio il liquido, lo 06 io gli do giusto giusto la sufficienza
l'unico stile belga in cui mi sono trovato meglio con il secco è la blanche, l' s23 mi è piaciuto più del famigerato forbidden fruit o del belgian wit

non ho amato nè il wb-06, nè il s23

Il Danstar Munich invece per me è il migliore. Mi ha dato il sapore tipico della weiss, con un tocco di banoso che non guasta mai. Per me vale quanto il liquido.

(10-02-2015, 10:32 )vrantist Ha scritto:  Vabbuò proverò l'ebbrezza dello starter.

Per fare la classica blanche non hai neanche bisogno dello starter. Esperienza personale.

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#12

Escludendo i lieviti a bassa su cui non ho esperienza diretta di produzione direi:
- per le birre di stampo americano il lievito secco è più che sufficiente....il forte uso del luppolo in aroma e in amaro e l'uso di un lievito fondamentalmente pulito secondo me non giustifica l'uso del liquido che diventa un vezzo. Escluso ovviamente california common e cream ale dove il ceppo richiesto deve essere ancora più pulito, ma non abbastanza da essere una bassa ( quindi farle con lo 05 è un po una soluzione di comodo
- birre di stampo tedesco: quelle di frumento sebbene vengono bene con lo 06 vengono inevitabilmente meglio con quello liquido. Per quanto riguarda le ibride ( kolsch, altibier) usare il kolsch/german ale è una scelta preferenziale ed usare lo 05 una soluzione di emergenza
britanniche: usare lo 04 come lievito universale britannico è effettivamente limitante: non si può pensare che una brown ale, una mild, una bitter,una ipa,una stout,una porter, una old ale e un barleywine si possano fare tutte con lo stesso lievito. Secondo me può andare bene per le british ales più fruttate ( sempre dosandolo bene ovviamente perchè se lavora male è terrificante come lievito) ma ad esempio le brown ales ( brown ale,mild,brown porter) e le stout hanno un profilo troppo pulito per usare quel lievito....per le altre ale britanniche può andare anche bene ( anche se liquido è meglio=
belghe: il t-58 è a mio avviso un lievito che va bene per brassare tutte le strong ales e quindi onestamente userei quello per tripel e simili,l-s33 come lievito tirato fuori fondamentalmente per quelle ale belghe ( blonde ales, belgian pale ale, blanche) dove di base dal lievito non è richiesto un profilo speziatissimo è una soluzione di ripiego....le saison pochi cavoli con il belle saison non vengono buone come coi ceppi liquidi ( non conosco l'abbaye e non esprimi giudizi)

Sugli altri lallemand non mi esprimo perchè non li conosco bene

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#13

Ti quoto quasi in tutto. Però una tripel fatta col trappist high gravity e una col t-58 c'è una differenza abissale
Cita messaggio
#14

chiaro che è meglio, ma secondo me non c'è lo stacco che c'è con altre birre fatte con il secco piuttosto che con il liquido....tipo le weizen di vario tipo, le saison, le blanche, le ibride

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#15

Quello è vero
Cita messaggio
#16

Boh a me il t58 proprio non va giù

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#17

(11-02-2015, 12:31 )Paul Ha scritto:  Boh a me il t58 proprio non va giù

Anche a me.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)