Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

misurare i litri nella pentola
#11

(03-02-2015, 08:23 )bellapane Ha scritto:  Il densimetro nella pentola non ci avevo mai pensato.... ma metterlo dentro a 70 gradi non si rovina? Che ne so magari potrebbe scoppiare per lo shock termico..

Io non lo farei, ma scrivevi di volerlo mettere nel tubo, che bene o male contiene mosto caldo come quello in pentola.
Il densimetro lo uso solo alla fine, prima di imbottigliare per verificare se è arrivata a FG.
Per tutto il resto uso il rifrattometro, che è più pratico.


Cita messaggio
#12

Ho sempre pensato di fare birra fatta in casa e non orologi nucleari.
Scherzi a parte un hobby mi deve rilassare non mettere in ansia, quindi se commetto un errore del 4% o del 5% ma chi se ne frega se la birra che ottengo mi piace.
Questo è il mio pensiero libero.
GG
Cita messaggio
#13

Si ma poi buttare un litro d acqua nel fermentatore non è un dramma e se invece fosse uno di troppo amen, al prossimo giro ci si regola

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#14

Ovviamente non è per il litro eventualmente perso, ma per l'OG sballata. Poi sono d'accordo che non è un dramma. Io conto litri iniziali in pentola e finali nel fermentatore e ciccia.
Cita messaggio
#15

OK vada x il righello come sto facendo adesso. Pensavo di fare un miglioramento ma non avevo tenuto conto delle "variabili"
Cita messaggio
#16

Consiglio: fai poche tacche.... Fermati a una ventina di litri. Altrimenti fai cotte enormi, e tiri fuori la baggianata di vendere la birra...SleepyDodgy
Cita messaggio
#17

Visualizzatore di livello esterno.
Io ce l'ho in tutte e due le pentole boil e mash... fatto con tubo in policarbonato da 16mm resistente fino a 120° . Il tubo in vetro per le alte temperature non va bene,ci vorrebbe in borosilicato o pyrex.
Io comunque mi trovo bene,ho dovuto acquistare 2 metri di policarbonato e se ti interessa posso venderlo. come anche la pentola su cui è montato Wink
[Immagine: 29d2yt.jpg] [Immagine: 6nt69v.jpg]
[Immagine: nplv04.jpg] [Immagine: 23kc2eg.jpg]
Cita messaggio
#18

Scrivimi in pm di dove sei e a quanto la fai

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#19

(05-02-2015, 01:02 )Myura Ha scritto:  Visualizzatore di livello esterno.
Io ce l'ho in tutte e due le pentole boil e mash... fatto con tubo in policarbonato da 16mm resistente fino a 120° . Il tubo in vetro per le alte temperature non va bene,ci vorrebbe in borosilicato o pyrex.
Io comunque mi trovo bene,ho dovuto acquistare 2 metri di policarbonato e se ti interessa posso venderlo. come anche la pentola su cui è montato Wink
[Immagine: 29d2yt.jpg] [Immagine: 6nt69v.jpg]
[Immagine: nplv04.jpg] [Immagine: 23kc2eg.jpg]

Quelli in foto sembrano raccordi ad ogiva in acc. nickelato, per oleodinamica, sbaglio ?
Cita messaggio
#20

Si sono loro
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)