Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentabili per MUNTONS WHEAT
#11

Come "stile" potrebbe starci ma come gusti personali la troverei eccessivamente carbonata, e tieni conto che dovresti avere bottiglie adatte a sopportare tale pressione.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#12

Allora devo aver sbagliato qualcosa con il foglio di calcolo.... quanto consigli di stare?
Cita messaggio
#13

Troppi, 9 grammi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

(27-08-2016, 11:24 )giuseppes Ha scritto:  L'estratto è quello che hai indicato, per il priming va benissimo lo zucchero bianco,  il grosso del lavoro dovrebbe farlo il lievito e quelli liquidi sarebbero il top ma un po' sprecati per un malto luppolato, quindi se vuoi caratterizzarla puoi aggiungere della buccia di arancia e/o coriandolo (a me non piace), tornando al lievito ho provato il lallemand munich e non mi è piaciuto per niente, il wb-06 ho letto che a molti non piace anche se non l'ho mai utilizzato, personalmente proverei il nuovo lievito della mangrove jack m20,  ne ho provato alcuni  e letto opinioni più che positive sui lieviti di questa casa.

io ho usato altri lieviti mangrove e sono spettacolari, l'm20 lo sto per usare per fare una weizen, vi aggiorno
Cita messaggio
#15

Ciao. ieri finalmente ho preparato questa birra, usando anche:

Estratto Wheat secco 1 kg
420 gr Zucchero

e come lievito il Mangrove Jack M20

T ambiente 19/20°

Questa mattina prima di partire tutto ok, la fermentazione era partita.
Torno poco fa e trovo sopra al gorgogliatore una eruzione di sciuma e residui di mosto secco. Ho fatto una foto però per sbaglio l'ho cancellata.
Apro il coperchio per pulirlo e pulire il gorgliatore che dentro aveva residui di mosto e tutto e dentro il fermentatore è pieno di schiuma fino all'orlo.

Eccovi una foto:

[Immagine: 20161027_164537.jpg]



Che cosa è successo e soprattutto la birra è compromessa?
Cita messaggio
#16

No, vai tranquillo.
Temperatura fermentazione?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

Tutto normale, ma io non avrei aperto il frequentatore sarebbe bastatonpulire esternamente è riempito di nuovo il gorgogliatore dissoluzione sanitizzante. Il lievito Weiss e di solito è molto attivo nella fermentazione, e crea molta schiuma.
comunque tutto dipende dalla temperatura a cui stai lavorando.... non è che sei un Po troppo in alto? Se sei a 20 gradi tutto questo movimento fa ben sperare. 
Secondo e.non hai compromesso nulla
Cita messaggio
#18

Ciao a tutti.
Tiro su questo topic per chiedervi una cosa.
Ho prodotto questo kit come da vostri suggerimenti, ovvero:

Malto + Estratto Wheat secco 1 kg + 400 gr zucchero bianco + 35 gr buccia arancia
Lievito: Mangrove jack m20
Priming 9 gr/lt con destrosio

La birra è buona da bere. Ma una volta versata fa praticamente zero schiuma ed esteticamenete non è il massimo (sembra di bere cedrata) da vedere. Avete anche voi questo problema? Ho sbagliato qualcosa io? Come posso fare per avere un pò di schiuma in più?

Bye.
Cita messaggio
#19

(20-10-2017, 09:39 )America Ha scritto:  Ciao a tutti.
Tiro su questo topic per chiedervi una cosa.
Ho prodotto questo kit come da vostri suggerimenti, ovvero:

Malto + Estratto Wheat secco 1 kg + 400 gr zucchero bianco + 35 gr buccia arancia
Lievito: Mangrove jack m20
Priming 9 gr/lt con destrosio

La birra è buona da bere. Ma una volta versata fa praticamente zero schiuma ed esteticamenete non è il massimo (sembra di bere cedrata) da vedere. Avete anche voi questo problema? Ho sbagliato qualcosa io? Come posso fare per avere un pò di schiuma in più?

Bye.
Su una Weisse non avrei messo la buccia di arancia, comunque questi sono gusti. Per quanto riguarda la schiuma può dipendere da tante cose, o semplicemente ancora non ha carbonato. Da quanto l'hai imbottigliata? Poi la schiuma c'è e va via subito o è piatta completamente?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#20

È imbottigliata dalla primavera scorsa.
La schiuma se verso con bicchiere inclinato neanche si forma mentre se verso con bicchiere verticale si forma ma dipo 10 secondi è già andata via....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da shv13
29-06-2015, 07:32

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)