Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbi di resa
#11

(15-10-2014, 05:39 )DiegoBS Ha scritto:  ne ho messi 10 perchè le istruzioni danno 2 litri di acqua da mettere al mosto più altri 8 litri in aggiunta.

Non uso mai letacche del fermentatore come riferimento ma ho usato le bottiglie e il conteggio finale finale era corretto.

Non ho capito, comunque se la latta era per 12 lt di birra dovevi arrivare a 12 totali.
E devi essere sicuro delle tacche del fermentatore, perche 12 totali non sono 12 lt di acqua perchè devi tener conto della latta e dei fermentabili.
Quindi ti consiglio di controllare le tacche e poi la prossima volta arrivi fino ai litri indicati sulla latta.
Con i 2 travasi e le misurazioni perderai un litro e mezzo max!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#12

Forse non è chiaro: [undefined=undefined]NON[/undefined] uso le tacche del fermentatore.

Certamente ho perso qualcosa nel primo travaso, ma il [undefined=undefined]DUBBIO [/undefined]è sulla correttezza delle indicazioni dei 10 litri da aggiungere al mostro.

Birra04
Cita messaggio
#13

(15-10-2014, 06:22 )DiegoBS Ha scritto:  Forse non è chiaro: NON uso le tacche del fermentatore.
Certamente ho perso qualcosa nel primo travaso, ma il DUBBIO è sulla correttezza delle indicazioni dei 10 litri da aggiungere al mostro.
Birra04

perdonami ma dove hai visto le indicazioni di aggiungere 10 lt al mosto?
ma soprattutto perchè non usi le tacche del fermentatore? perchè il tuo ne è sprovvisto o per scelta?

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#14

(15-10-2014, 06:33 )FabioI Ha scritto:  perdonami ma dove hai visto le indicazioni di aggiungere 10 lt al mosto?

e OPS...ripasso la procedura che mi annoto sempre e mi rendo conto di non aver messo il litro in più per risciacquo della latta Sad

(15-10-2014, 06:33 )FabioI Ha scritto:  ma soprattutto perchè non usi le tacche del fermentatore? perchè il tuo ne è sprovvisto o per scelta?

Non lo uso perchè sono sempre poco precisi, nel mio caso segnava 12lt ma in effetti ce ne era uno in meno Confused

Ora la domanda è: che effetti potrà avere visto che ho fatto un priming anche più carico rispetto al previsto?
Cita messaggio
#15

(15-10-2014, 07:02 )DiegoBS Ha scritto:  Non lo uso perchè sono sempre poco precisi, nel mio caso segnava 12lt ma in effetti ce ne era uno in meno Confused

ma non hai detto che non avevi usato le tacche del fermentatore?!? ...sono confuso Huh
comunque per verificare l'esattezza basta provare con semplice acqua.

(15-10-2014, 07:02 )DiegoBS Ha scritto:  Ora la domanda è: che effetti potrà avere visto che ho fatto un priming anche più carico rispetto al previsto?
il priming si fa sui litri finali quindi dovresti averlo fatto su 8.5

per il resto ammesso che tu abbia messo 11 litri (mah) e come alla fine te ne sia trovati 8.5 chi lo sa!? ...metti le bottiglie dentro uno scatolone o in sacco per almeno 15 giorni nel caso scoppino, aspetta quelche mese e assaggia

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#16

(15-10-2014, 07:22 )FabioI Ha scritto:  ma non hai detto che non avevi usato le tacche del fermentatore?!? ...sono confuso Huh
comunque per verificare l'esattezza basta provare con semplice acqua.

il priming si fa sui litri finali quindi dovresti averlo fatto su 8.5

per il resto ammesso che tu abbia messo 11 litri (mah) e come alla fine te ne sia trovati 8.5 chi lo sa!? ...metti le bottiglie dentro uno scatolone o in sacco per almeno 15 giorni nel caso scoppino, aspetta quelche mese e assaggia

Non lo uso...ma gli occhi vedono!! Big Grin

Purtroppo non tutto Cool e seguendo il foglio che mi diede un commerciante in passato ho fatto l'errore!

ma resta il fatto che sono davvero tanti come differenza.

...e per fortuna mi hai messo il dubbio!!! Vorrà dire che se sarà buona e non scoppierà sarà bevuta anche alla tua salute!!

GRAZIE A TUTTI!!! Birra02
Cita messaggio
#17

Comunque butta qualsiasi foglio di commercianti in tuo possesso.
La prossima volta se la latta è per 12 litri, scaldi tutto il necessario con 3 4 5 litri di acqua (latta + fermentabili) e poi arriva a 12 litri finali.
Senza calcoli strani su 2 nel mosto, 4 in aggiunta, 1 per risciacquo della latta, ecc...

Per il priming si considerano i litri dopo il secondo travaso. Quanto zucchero hai messo alla fine?

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#18

(16-10-2014, 10:22 )simo18sd Ha scritto:  Comunque butta qualsiasi foglio di commercianti in tuo possesso.
La prossima volta se la latta è per 12 litri, scaldi tutto il necessario con 3 4 5 litri di acqua (latta + fermentabili) e poi arriva a 12 litri finali.
Senza calcoli strani su 2 nel mosto, 4 in aggiunta, 1 per risciacquo della latta, ecc...

Per il priming si considerano i litri dopo il secondo travaso. Quanto zucchero hai messo alla fine?

Mi hai dato la conferma che volevo sul volume finale!!!

Il priming alla fine è venuto di 8gr/lt al posto di 7gr/lt.

Considerando che la scala dei fermentatori non è proprio precisa, mi conviene "calibrarli"?
Cita messaggio
#19

Il priming è ok.
Considerando che, per esempio, le weiss stanno sui 10gr/lt e qualcuno le ha spinte anche a 13 14 non dovresti avere il rischio di bombe a mano.
Il fermentatore lo calibrerei, almeno per la prossima volta stai tranquillo.

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#20

(16-10-2014, 11:13 )simo18sd Ha scritto:  Il priming è ok.
Considerando che, per esempio, le weiss stanno sui 10gr/lt e qualcuno le ha spinte anche a 13 14 non dovresti avere il rischio di bombe a mano.
Il fermentatore lo calibrerei, almeno per la prossima volta stai tranquillo.

GRAZIE MILLE!!!!

Per sicurezza le ho messe in una scatola!

Ora aspetto il WE per preparare una Yorkshire Bitter...Consigli?Barman
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)