Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

programmazione nuove birre
#11

Per la ipa, il DH con il E.K.GOLDING! Se vuoi aumentare il grado, ok con lo zucchero!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

Allora: di solito una domenica preparo il mosto, la domenica dopo travaso e quella successiva ri-travaso e imbottiglio. Domenica 12 ottobre ho preparato e messo a fermentare il mosto. Domenica scorsa 19 ottobre dovevo fare il primo travaso e il DH senonchè mi sono beccato l'influenza e penso che potrò scendere in cantina solo giovedì o venerdì. Tutto ciò comporterà dei problemi o no ?

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio
#13

io metterei sciarpa e scialletto e il primo travaso non aspetterei troppo a farlo ...fosse il secondo non importerrebbe ma lasciare il mosto troppo sopra i depositi della fermentazione tumultuosa non mi sembra vada molto bene... poi alla fine fare un travaso porta via mezzora, non è molto debilitante Smile

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#14

Io in sostituzione di sciarpa e scialletto mi farei un paio di medie, un paio di bicchieri di cognac e scenderei in cantina... Quoto Fabio, per gli odori di lievito!
Cita messaggio
#15

E' che mi sento proprio uno straccio...domani mi faccio forza e scendo...se non mi risentite, vuol dire che sarò caduto (mbriaco) nell'adempimento del dovere...

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio
#16

Per il priming va bene 4 gr./lt.?

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio
#17

Per la ipa, sì!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

Allora ricapitolando: Brewmaker IPA BoB mosto preparato domenica 12 ottobre OG 1046. Travaso eseguito (causa influenza) mercoledì 22 ottobre FG 1016. Oggi domenica 26 Ottobre ancora FG 1015/1016. Che faccio? Aspetto? Mescolo? Imbottiglio?

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio
#19

Aspetta qualche giorno! Sgasi il campione di mosto?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

L'ho sgasato a morte ma di più non scende...tu escludi la mescolatura?

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)