Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio per le prime birre

Perfetto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

oggi ho assaggiata la mia prima birra, buona anzi, visto che è stata imbottigliata solo 14 giorni fà, ottima, solo la schiuma abbastanza deboluccia, ed ecco la domanda Big Grin, leggendo in nei vari forum tutti dicono che la seconda fermentazione, quella in bottiglia, deve durare almeno 2 settimane quindi 3 settimane è meglio??

e... buona birra a tutti
Cita messaggio

Almeno due mesi per giudicare! Tre settimane in teoria dovrebbe essere carbonata!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

(24-06-2014, 04:35 )Soulcage_7 Ha scritto:  Ciao a tutti!!
sono qui per "studiare" con voi le ricette per le prossime cotte. Io le butto giù, ditemi se devo cambiare qualcosa o vanno bene così!

Brewferm Pils (alta fermentazione):
Kit Brewferm Pils 1,5 kg
1 Kg di estratto light
500 gr. di zucchero candito chiaro
250 gr. di miele di acacia
50 gr. di zucchero bianco
1 Busta di US-05
DH 4 gr/lt di Hallertau Saphir
Priming 5,4 gr/lt
OG 1056
FG 1014
5,6% gradi

Brewferm Christmas:
Kit Brewferm Christmas 1,5 kg
500 gr. di estratto amber
1 busta di T-58
2 stecche di cannella
Priming 0 gr/lt
OG 1092
FG 1023
9,3% gradi
Nel calcolatore inserendo solo 500 gr. di estratto mi dice di aggiungere zucchero, com'è possibile??

Black Rock Colonial Lager (alta fermentazione):
Kit Black Rock Colonial Lager 1,7 kg
1 kg di estratto light
400 gr. di zucchero bianco
1 busta di US-05
DH 3 gr/lt di Galaxy
Priming 5,4 gr/lt
OG 1046
FG 1011
4,6% gradi

Muntons Connoisseur Yorkshire Bitter
Kit Muntons Connoisseur Yorkshire Bitter 1,8 Kg
1 kg di estratto amber
400 gr. di zucchero bianco
1 busta di S-04
DH 3 gr/lt di East Kent Golding
Priming 4 gr/lt
OG 1047
FG 1012
4,7% gradi

Muntons Premium Barley Wine
Kit Muntons Premium Barley Wine 1,5 Kg
1 kg di estratto amber
400 gr. di zucchero bianco
1 busta di S-04
2gr/lt di bacche di ginepro in infusione
Priming 5 gr/lt
OG 1073
FG 1018
7,4% gradi

Coopers Sparkling Ale
Kit Coopers Sparkling Ale 1,7 Kg
1 Kg di estratto amber
400 gr. di zucchero bianco
1 busta di US-05
DH 3 gr/lt di Nelson Sauvin
Priming 6 gr/lt
OG 1046
FG 1011
4,6% gradi

Brewferm Ambiorix
Kit Brewferm Ambiorix 1,5 Kg
1 Kg di estratto light
500 gr. di zucchero candito bruno
400 gr. di miele di tarassaco
1 busta di T-58
Priming 6,5 gr/lt
OG 1.076
FG 1.019
Alcool 7,7 %

Spero di non aver scritto boiate colossali, nel caso perdonatemi e consigliatemi la ricetta giusta!


ciao ti chiedevo consiglio sulla Pils e volevo sapere quanti litri hai fatto 12 o 20?
Non sono ora a disposizione del luppolo che dici posso non usarelo?
in alternativa che consigli?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio

(25-09-2014, 11:21 )mikelemaggio Ha scritto:  ciao ti chiedevo consiglio sulla Pils e volevo sapere quanti litri hai fatto 12 o 20?
Non sono ora a disposizione del luppolo che dici posso non usarelo?
in alternativa che consigli?

Ciao!

Non l'ho ancora fatta ma farò sicuramente 20 litri. Il DH non è obbligatorio, è solo un'aggiunta!
Non essendo disponibile puoi provare il Styrian Golding, in alternativa Fuggle
Sempre 4 gr/lt.
Cita messaggio

bene perfetto.
la faro o stasera o se decido di mettere il luppolo quandao mi arriva (devo fare un ordine di almeno 30 euro)
Ma il tempo di infusione? Leggo se si fa 20 lt almeno 14 minuti.

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio

Guarda ho io imparato che il DH lo si fa dopo il primo travaso. Quindi i luppoli non vanno bolliti ma semplicemente immersi nel mosto dopo il primo travaso. Ma credo che qualcuno più esperto potrà aiutarti di più!
Cita messaggio

secondo me sono tutte un po troppo condite come fermentabili Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

(25-09-2014, 12:39 )alexander_douglas Ha scritto:  secondo me sono tutte un po troppo condite come fermentabili Smile

Come le aggiusteresti?
Io controllando la tabella ricevo un "ok" come risposta..
Cita messaggio

faccio esempio:
- pils ad alta: zucchero candito e miele senza contare che sono un po strani su una blonde ale te la renderanno molto molto secca....se proprio la vuoi così allora metti lievito belgian, ci fai un delicato ( 2 gr/L) DH con luppoli nobili europei e la trasformi in un simpatica belgian blonde ale
- christmas: se il kit ti chiede 500 gr di zucchero e tu metti 500 gr di estratto non hai messo una quota equivalente....io metterei in questo caso zucchero ( magari candito bruno) così snellisci un po....ok l'idea della cannella
- black rock lager e bitter nulla da dire ( carina l'idea del galaxy)
- barley wine: i fermentabili possono pure andare bene ( quel kit rispetto a quello mr malt chiedeva un po di pump up) ma secondo 2 gr/L
di ginepro caratterizza troppo e sopratutto il priming 5 gr/L su un barley è inspiegabile: queste birre in genere sono piatte e prendono la carbonazione in maniera naturale con la lunga maturazione ma deve essere sempre blanda
- sparkling ale: occhio che il sauvin è molto particolare come aroma
- ambiorix: toglierei uno tra candito e miele

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Vinci21
01-08-2020, 02:54
Ultimo messaggio da Kingema
13-10-2017, 09:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)