Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio per le prime birre

La pils 2 g/l, la bitter e sparkling 3 g /l, ma la lager non è uno stile che richiede il DH!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

ciao a tutti, scrivo qui perchè lo spunto per la mia prima birra l'ho letto tra queste righe. La birra scelta è stata la Australian Pale Ale, seguendo la ricetta di Beccaby, preparata domenica, primo errore ho messo 23 lt. di acqua + tutti gli ingredienti, vabbe verra più leggera, og 1038 leggermente più bassa del dovuto il gorgoglio della fermentazione l'ho notato martedì sera al mio rientro, da martedì ad oggi che scrivo il gorgoglio non è mai cessato anche se sempre molto molto calmo, temperatura di fermentazione 20 g°. Oggi ho aperto il tappo, il profumo mi sembra ottimo e tanta di quella schiuma, domani dovrei fare il primo travaso come mi devo comportare con tutta quella schiuma?? nella fermentazione in alta il lievito dovrebbe essere in sospensione quindi se la elimino che succede?? Questa è la mia prima di una lunga serie di domande Smile un grazie e buona birra a tutti

e... buona birra a tutti
Cita messaggio

Hai il secondo fermentatore con tubo crystal?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

(11-07-2014, 11:41 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Hai il secondo fermentatore con tubo crystal?

si per il fermentatore, che cos'è il tubo crystal, se è il tubo di gomma trasparente uso alimentari si
Cita messaggio

Si, quello alimentare! Domenica sanifica tutto, fai il tuo travaso senza smuovere il fermentatore pieno! Non preoccuparti della schiuma!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

(12-07-2014, 12:19 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Si, quello alimentare! Domenica sanifica tutto, fai il tuo travaso senza smuovere il fermentatore pieno! Non preoccuparti della schiuma!

Scusa la mia ignoranza, non mi devo preoccupare della schiuma, vuol dire che la travaso o la elimino.
Cita messaggio

La schiuma è provocata dalla fermentazione! Quando farai il travaso nel secondo fermentatore non troverai al momento, ma si riforma!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

effettuato travaso sabato fg 1005 oggi fg 1005 nessuna fermentazione temperatura leggermente bassa 19 G° la stò alzando leggermente che faccio imbottiglio??
Grazie e buona birra a tutti
Cita messaggio

Dovresti fare un secondo travaso, poi imbottiglia!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

stesso mio pensiero, anche se sono passati solo 9 giorni dalla preparazione e non le circa due settimane che ho letto nelle varie discussioni, oggi lavo le bottiglie e domani un ultimo controllo travaso priming 5g/l e imbottiglio Birra04
e... buona birra a tutti
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Vinci21
01-08-2020, 02:54
Ultimo messaggio da Kingema
13-10-2017, 09:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)