Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pentole Polsinelli

(02-04-2014, 02:20 )Cencio Ha scritto:  L'idea di usarlo in boil è geniale, la forma potrebbe facilitare whirpool?! So che anche tu segui i video di chop&brew, hai notato che il tipo usa un falso fondo nella pentola di boil?!

Sì, queste soluzioni, halo o falso fondo per i plugs e coni sono perfette, il fiore stesso funge un po' da glumella e filtra.
Il mio sogno è by passare il whirpool e filtrare anche i pellets, che odio ma che in alcune situazioni sono gli unici che trovi.
Vedremo

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio

(02-04-2014, 01:34 )dadecr Ha scritto:  allora.. i filtri baz o anche halo.. sono limitati (n.b. non sto dicendo che non vanno bene)
sono limitati perchè le trebbie appoggiano solo in certi punti del filtro nel caso dell halo in metà quelle trebbie non verranno lavate.. ciò vorrà dire che avrai un efficienza più bassa.. più è grande la superficie di filtro maggiore è la resa.. detto questo ti do un consiglio visto che lo stai facendo nuovo.. compra una pentola a parte che funga da filtro, con un filtro per trebbie (fatto fare) con i fori da 3mm non di meno perchè se triti fine si impacca(tutta esperienza su vari impianti) miei e di amici.. fai il mash apri la valvola(che polsinelli ti può montare) e fai andare il tutto nella pentola filtro e poi procedi con il fly sparge su pentola/filtro..
più è fine il trito più rende.. Smile

condivido il discorso classico doppio fondo vs bazooka o sistema filtrate circolare - halo-
quello della maggior esposizione filtrante si può comunque rimediare con il batch.
ho il doppio fondo è per mè la comodità del fly è impagamile, ma questo è unpersonale punto di vista.
non ti seguo però nel discorso di fare un tino filtrazione esterno pentola mash. Sinceramente lo trovo solo un passaggio in più, e quindi scomodo oltre a farti abbassare la temp.
Se il problema è quello di evitare bruciature ci sono altre soluzioni, valide con la pentolaccia del crucco e ancora di più con un spessore superiore come quella di polsinelli.

I fori da 3 mm credo siano troppo grandi e rischi di portarti dietro molte grumelle.
Alla fine tre mm sono di più dello spazio che ci può essere tra filtro e bordo pentola.
Di fatto quasi tutti i testa citano fori max 2 mm , 2 mm a cui infatti mi sono indirizzato per il mio attuale filtro e garantisco che va alla grande, vedremo come si comporterà quello da 1,5 mm di polsinelli.


Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio

partiamo dal discorso. filtro.. hai visto la mia pentola che ho messo oggi? ecco ha il fondo spesso 1 cm +3mm di fondo filtrante. nelle 2 cotte precedenti appena usata con un fornellone da 6.5 fatto brandare a stecca perchè ci metteva troppo a salire.. mi ataccava sul fondo.. quindi lo spessore è diciamo relativo..
se non che ora.. l'ultima pala prima era a 2.5 cm dal fondo adesso è a 2mm.. e ho cambiato il fornellone con uno molto più grande da 13kw e adesso la musica è cambiata decisamente e non atacca più nulla.
prima stesso sistema sulla pentola del crucco da 100 litri quando facevo cotte cariche anche fino al bordo era veramente una rogna..

per i fori da 3mm(in più io ho anche asole 20mmx1mm) ti posso assicurare che ho già usato malto tritato in biffificio (quasi farina)con anche i tostati che tendono a sfarinare ancora di più.. e usciva trasparente come l'acqua senza impaccare con meta pentola da 100 piena di malto.. e non si poteva dire la stessa cosa dell' impianto del mio amico (mastro birraio) che aveva i fori da 1.5 o 2mm impaccava il tutto.. IO NON VOGLIO AVERE RAGIONE O CHE E SOLO PER L'ESPERIENZA PROVATA CHE SCRIVO QUESTO per condividere con voi Smile


discorso pentola filtro.. pultroppo non tutti si possono fare una pentola come la mia che fa 2 in 1 perchè io per lavoro faccio il fabbro e me la sono fatta e anche il materiale mi è facile reperirlo a prezzo.... e far fare una pentola così si tutti la possono avere ma si tratta di spendere dei bei soldi.. quindi ecco il discorso avere una pentola che fa da filtro.
in più la mia pentola ha un limite (in doppia cotta) quello che devo aspettare la fine dello sparge cosa che se avessi il filtro/sparge a parte risparmierei in tempo.(quindi ecco il guadagno del tuo passaggio in più) che poi a svuotare una pentola con una valvola ci andrà 2minuti hai solo l'ingombro di una pentola
gli impianti proff hanno quasi tutti 2 tini divisi. tipo tino mash/bollitura e filtro a parte.
e non si hanno cali drastici di temperature..
Cita messaggio

quindi con il fornellone più grosso non hai più problemi di brucitaure ? niente niente?
Cita messaggio

niente zero pala più bassa è fornellone più grosso niente.
Cita messaggio

bene bene, molto benissimo!!
Cita messaggio

Ragazzi brutte notizie, Polsinelli 50 litri, con dentro 4,500 kg. di malto pils, 3,200 kg frumento non maltato, fornellone da 7,5 KW...non ricordo se l'abbiamo mandato forse un po troppo alto, ma questo è stato il risultato:

[Immagine: kf33g8.jpg]
AGGHIACCIANTE

Ed ho dovuto dargli di olio di gomito per toglierlo con l'inevitabile conseguenza di averla rigata nonostante abbia fatto molta attenzione.

A questo punto l'unica soluzione è chiedere a qualcuno di fare dei spargifiamma per i nostri fornelloni; ovviamente nella baia non si trovano delle misure che servono a noi.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio

no! la colpa è della fiamma troppo alta !!! è un po come quado si fa il risotto o la poltenta quando il fuoco è acceso bisogna sempre mescolare per non farlo attaccare
Cita messaggio

Sulla baia al massimo si trovano di 20 cm. circa, ma per il nostro utilizzo devono essere almeno di 30 cm.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio

O mannaggia la peppetta! Max che bordello, è per questo che io sentivo un odore forte che avevo attribuito alla paletta di plastica vicina al fornello.
Spero che la pentola non ti si sia rovinata, mi pare strano però perché a me non è mai successo avendo quella del crucco che è infinitamente più fina.
Forse il grist particolare.
La nostra imperial uit avrà un non so che di affumicato......very sorry dude!
Non mi è sembrato che la fiamma fosse così alta, sempre nella norma, ma potrei sbagliarmi...


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Grizzo
11-01-2018, 11:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 9 Ospite(i)