Questa discussione è chiusa
Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima E+G ,provo una ipa !
#91

Allora ti raccomando OXI, perché l'umido porta muffa!
Birra07 Birra07 Birra07

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
#92

(23-08-2013, 05:34 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Gallina vecchia fa buon brodo!
Ah ah ah, io preferisco il detto "Gallina vecchia prima o poi muore"
#93

Buone (spero) notizie.Con due cicli di bottiglie ghiacciate sono sceso a 24/25 gradi,dai 28 delle prime ore ...Ho fatto un calcolo questa temperatura l'ho raggiunta a 18 ora dalla messa in fermentazione.
Ora ho delle domande..in percentuale quanto rischio ho di avere gli esteri alla banana ?
Altra cosa,per esperienza dopo quanto tempo si rischiano variazioni degli esteri a causa di una temperatura di fermentazione alta ?
#94

24/25 gradi sei sopra già del 50%! Nella prima settimana di fermentazione ( penso che sia la fase più importante) rischi molto, e il lievito lavora male!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
#95

Si è stazionata a 22/24 .Direi che va bene ,credo.
Comunque ho due domande,volevo aggiungere alla ricetta base altro luppolo da mettere in dry hopping per aromatizzarlo di piu(a me piacciono molto aromatizzate le birre).
volevo mettere un 20 gr di E.k Golding alla seconda fermentazione,ma come devo fare ? devo metterli dentro il fermentatore con la sacca e basta ? sul libro di Bertinotti c'è scritto che è consigliabile metterci un cucchiaio dentro per far scendere i luppoli a fondo,ma cosi non inquinerebbe la birra ?
#96

Come temperatura va bene! Come DH di solito 2 g/ l! Si mette il luppolo dentro la hop bag, con un bicchiere di vetro o posate inox, sempre lavate bene e sanificate, per dare peso e rimane quasi sul fondo! Luppoli plugs o coni! Si mettono dopo il primo travaso, per circa 7/10 giorni!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
#97

Grazie mille.Pero' in questo modo cambierà l'OG o nel caso del dryhopping l'OG non cambia ?
Comunque altra cosa,non mi ricordo come si calcola il priming Big Grin ,ora sta fermentando a 24 gradi e i litri sono 23 !
Altra cosa,per questa IPa è meglio aggiungere il classico zucchero bianco o magari c'è qualche altro consiglio a doc ?! Big Grin
#98

DH da solo aroma, e non cambia OG! Per il priming usa solo zucchero bianco! Per il calcolo del priming vai in tabelle e formule, e trovi il programma!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
#99

Allora ..sul figlio exel ci sono delle caselle da riempire:
carbonazione desiderata
volume CO2
4 grlitro di zuccheri 1 volume co2
litri mosto.

il valore litri mosto ovviamente lo metto io,4 gr litro di zuccheri 1 volume co2 è un numero fisso, mentre per carbonazione desiderata e volume co2 cosa devo inserire?cioè questi due parametri dove li prendo ogni qual volta ? Smile

Nella prima casella il valore di co2 che desideri inserire ( metti il valore della ipa, che andrà da 1,5 a 2,3), poi il valore co2 della temperatura massima che fermentato, 4 è fisso, e i litri che devi imbottigliare! Guarda sotto, trovi i valori!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Questa discussione è chiusa


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)