Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

bitter e dry hopping
#91

Ok Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#92

Poi fondamentalmente regolati anche tu....per queste cose i gusti sono molto soggettivi, e questi sono stili che ti lasciano un'ampio range di azione sul discorso luppolatura Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#93

Hai ragione Alex, devo farmi dell'esperienza agli stili, perchè non so neanche che siano.
Dovete pensare che fino a qualche tempo fa non immaginavo neanche che ci fossero tanti stili così, io pensavo alla chiara leggera, alla chiara , a quella ambrata che ti carica allo sguardo a quella rossa e alla nera Blush
A volte quando parlate di stili, non so se arrabbiarmi, perchè Voi conoscete queste cose o demoralizzarmi per il fatto che in tutti questi anni ho pensato più all'effetto anestetizzante che al gusto della nobile bevanda. Per fare un esempio stupito e irriverente ai signori della strada e della vita, se ad un cittadino del mondo gli fai vedere un bicchiere di Nobile di Montepulciano o un bottiglione da 0,80 € che l'uva non l'ha neanche vista, cosa credi che scelga?
Certo che quello che mi rammarica e che dobbiamo sempre raffrontarci all'estero, dobbiamo sempre guardare i belgi, gli olandesi, i tedeschi gli inglesi etc.... ma noi Italiani c'è l'abbiamo uno stile? Certo che i questi paesi c'è una tradizione lunga come il tempo, mentre noi ai tempi dei romani, di cui Tu sei discendente, bevevano del gran vino al miele, ma allora noi non dovremmo bere birra?
Ora mi elencherai tutti i birrifici d'Italia con tutte le persone che hai incontrato e che hai conosciuto, e che ti vedi regolarmente, per la fortuna hai avuto a lavorare in questo ambiente, beate Te Wink, noi invece vorremmo fare solo una birra che ci piaccia, non me ne frega niente se è belga se è inglese se questo stile prevede più o meno luppolo. E per questo che scrivo un sacco di cazza.. provo ad usare aromi e fare birre assurde, l'importante è che rimanga una birra, acqua, malto e luppolo:
Grazie di Tutto comunque. Smile

Birra02

Mi dimenticavo, poi non vorrei passare per quello che non sono, è così difficile scrivere quello che si pensa, è fondamentale conoscere gli stili.
Se vuoi infrangere gli stili devi conoscere gli stili, il bonsai insegna Smile

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#94

Invero potremmo anche avercela perchè gli etruschi e i celti è documentato che producessero la birra però la tradizione vinicola ha per secoli schiacciato quella birraia, percepita fino a poco tempo fa ( causa media dei prodotti nostrani più conosciuti non proprio entusiasmante) come un prodotto di serie b da sbronzoni. Noi di fatto abbiamo un solo stile che possiamo considerare praticamente nostrano: la birra alle castagne ( che a me tra l'altro in genere non piace) però abbiamo la qualità altissima delle materie prime e la voglia di sperimentare con i magnifici prodotti della nostra penisola ( a voglia anche troppo a dire il vero) e tu onestamente mi sembri molto propenso a seguire questa tendenza avendo molto molta voglia di sperimentare....quindi non ti preoccupare per la teoria perchè quella si impara, ma l'inventiva è talento e quello non te lo insegna nessuno Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#95

Mi piace molto la "deriva" che ha preso il thread! rispecchia la passione in certo qual modo romantica che pervade il nostro voler "creare" qualcosa di profondamente nostro da materie prime semplici nella potenziale disponibilità di tutti.
Beccaby, la possibilità di sperimentazione è - a mio parere - il miglior motore che ci spinge a fare birra.
Che poi questo si traduca in un tentativo di riproduzione di cose note o di creazione ex novo di qualcosa di inesistente (anche se mi sono reso conto che in giro c'è pieno di "pazzi scriteriati" - ed il mio vuole essere un complimento - che aromatizzano con qualsiasi cosa gli passi per la mente, e quindi le strade inesplorate saranno oramai pochissime!!), poco conta.
Personalmente fino a poco tempo fa avevo difficoltà a distinguere tra una chiara ed una doppio malto, figurati se potevo immaginare l'esistenza dell'universo che gravita intorno alla produzione artigianale!!
Con santa pazienza, mi sono ripromesso di assaggiare un po' tutto quello che il panorama offre, e piano piano sto affinando i miei gusti ed il mio senso critico.
La scoperta delle Ale mi ha aperto una finestra sul sapore e sugli aromi, sia di malto che di luppolo, e questo mi ha stimolato a cercare sapori simili nei miei (indegni) tentativi di brassare.
Ma, quando la tua creatura non solo è bevibile, ma assomiglia a quanto da te inizialmente immaginato, bè credo non ci sia soddisfazione migliore!
Quindi, forza! spremi al massimo il tuo fermentatore con ogni idea che ti passa per la mente, crea un tuo stile e personalizza secondo i tuoi gusti. La conoscenza arriva anche mediante l'esperienza sul campo!!

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio
#96

Parole illuminanti Andrea Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#97

grazie andrea Smile
Cita messaggio
#98

...troppo buoni!!!

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio
#99

ho provato la bitter luppolata in dh e devo dire che 70gr di E.k golding per il mio gusto sono un po' troppi la prossima la provo con max 2.5gr/lt
Cita messaggio

la bitter infatti la farei 2 max 2.5

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
21-02-2022, 10:56

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)