Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Raffreddamento con liquido radiatore
#1

Ciao a tutti, questo è una delle mie prime discussioni; solitamente tendo a portare argomenti particolari e specifici in cui nessuno alla fine risponde. Ma non mi lascio scoraggiare e anche oggi vi propongo la mia idea: per migliorare il processo di raffreddamento del mosto molti mettono acqua e ghiaccio in circolo in scambiatori di vario genere. Adesso la mia idea era di trovare un vecchio freezer, metterci dentro una quantità adeguata di litri di liquido per radiatori e portarlo così a -18°C. Dopodiché lo metto in un contenitore e lo faccio circolare con una pompa per acquari nella serpentina in inox al posto dell'acqua di rubinetto classica. 
Per i più tecnici di voi sappiate che conosco bene la termodinamica quindi conosco i pochi e semplici passaggi matematici per calcolare i litri di refrigerante di cui ho bisogno; gradirei invece un parere da i birrai più esperti riguardo a cosa ne pensano loro di un sistema di raffreddamento simile o se qualcuno lo ha già realizzato, perché il mio dubbio è che un sistema di raffreddamento più performante della classica acqua di rubinetto potrebbe, in effetti, non apportare benefici alla birra. Che ne pensate? Il gioco vale la candela?
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)