Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

sono tornato, una pilsner in corso e una Weizen in progetto
#1

Ciao a tutti, dopo anni di inattività, questa quarantena forzata mi ha fatto spuntare di nuovo la passione birra!
ho in fermentazione una premium pilsner della brewferm 12lt con il lievito trovato nel kit e giovedì farò il primo travaso. visto che ci sono vi faccio una piccola domanda, il gorgogliatore ha smesso di farsi sentire dopo 48 ore ed ho misurato la densità dopo 3gg di fermentazione ed è già arrivata a 1006 è possibile? io comunque prima di 7giorni non faccio il primo travaso.
nel frattempo mi sto preparando per una nuova cotta e spulciando nel forum penso che questa potrebbe fare per me:

- Malto: Wheat Cooper 1.7kg o weizen mr malt premium
- Lievito: fermentis saifbrew-06
- Estratto: 1 kg estratto secco wheat (in sostituzione dello zucchero)
- Miele d'arancia 300/400gr
- Buccia d'arancia dolce 30gr (in infusione 15min in 3 litri d'acqua, da aggiungere al mosto)

Priming: 8/9gr/L zucchero bianco
Temperatura di fermentazione 20° - 22°


avrei alcune domande:
1)la buccia d'arancia come la metto in infusione? faccio bollire in acqua usando un filtro e poi aggiungo al mosto?
2)tempi di fermentazione e consigli su travasi
3)tempi di maturazione in bottiglia per gustarla al meglio
4)la T di fermentazione influisce sul gusto finale? non avendo una camera di fermentazione rischio che oscilli tra 19° e 23°

Birra03
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
sono tornato, una pilsner in corso e una Weizen in progetto - da Gianlu - 28-04-2020, 03:32
RE: sono tornato, una pilsner in corso e una Weizen in progetto - da Kingema - 28-04-2020, 07:52
RE: sono tornato, una pilsner in corso e una Weizen in progetto - da Gianlu - 30-04-2020, 10:08
RE: sono tornato, una pilsner in corso e una Weizen in progetto - da Kingema - 01-05-2020, 09:08
RE: sono tornato, una pilsner in corso e una Weizen in progetto - da Gianlu - 14-05-2020, 12:39

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)