Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

IPA e Weizen, ci sono con i tempi ?
#1

Ciao a tutti.
Stasera, prima di scolare la Orval Birra05 ho travasato le due birre in oggetto.
Tali nettari sono stati cotti sabato 24/08 e sono stati ad una temperatura +/- di 22°.
Non potrò imbottigliare prima di sabato.
Vado troppo lungo ?
Che dite ?
Il priming non lo faccio, per la carbonazione aggiungerò direttamente lo zucchero nelle bottiglie visto che l'unico fermentatore che mi rimane libero lo userò domani o al massimo dopodomani per fare la Mild.
Mhm, forse ho bisogno di un quinto fermentatore. Angel
Prima o poi il capo mi caccia di casa. Minaccia
Cool
Cita messaggio
#2

Sicuramente è meglio accorciare i giorni nella fase primaria della fermentazione, da 10 giorni, a 7! Poi se ti rimane anche 10-15 giorni va bene, senza pericolo! Invece di fare la Mild, usa il fermentatore per fare il priming, il lavoro va fatto bene fino alla fine, se vuoi ottimi risultati!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

mi associo ad allievo....meglio non strafare Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

Per il priming ho problemi con il compare, sta incasinato con il lavoro, e tra un po' comincerà il periodo di fuoco anche per me, infatti la Mild la faccio a casa mia, il capo ha acconsentito Big Grin.
Cita messaggio
#5

Se hai fatto il travaso, fai anche il priming, sono 10 minuti in più!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Non dovrei travasare nuovamente poi fare subito il priming ?
Cita messaggio
#7

Certo! Preparati la tua soluzione di zucchero, la metti nel fermentatore, e travasi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

(05-09-2013, 01:14 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Certo! Preparati la tua soluzione di zucchero, la metti nel fermentatore, e travasi!
No, non ho capito.
Allora, per passi.
Travaso, metto lo zucchero, imbottiglio.
Giusto?
Cita messaggio
#9

Calcoli lo zucchero che ci vuole per fare il priming! Prendi un pentolino, metti 200/300 ml d'acqua, porti in ebollizione, metti lo zucchero pesato mescolando bene, fai bollire per 5 minuti, dopo fai raffreddare nel lavandino con il pentolino intorno ai 30 gradi, la soluzione preparata la metti nel fermentatore ben sanificato, travasi la birra dove hai messo la soluzione, imbottiglia mescolando ogni tre bottiglie!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Grazie, perfetto.
La fase di scioglimento l'avevo tralasciata volutamente ma avevo sbagliato le fasi.
Domani mi faccio un altro fermentatore.
Per le quantità vedo il Foglio per il calcolo.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)