Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

raffreddare la camera di fermentazione
#1

Ciao a tutti!!!
Leggendo vari forum ho visto che tanti di quelli che hanno realizzato una camera di fermentazione hanno usato frigo/freezer (controllati da un termostato) dove hanno alloggiato direttamente il fermentatore.
Io volevo provare una soluzione diversa anche perchè ho esigenza di mantenere a temperatura 2 fermentatori da 100 litri ciascuno.
La mia idea è questa: realizzo due contenitori ben coibentati dove alloggiare il fermentatore ma la "produzione" del freddo pensavo di gestirla dall'esterno, ovvero vorrei prendere un freezer a pozzetto, inserire all'interno due circuiti a spirale con tubi in alluminio flessibile da 80/100 mm di diametro, riempire lo spazio rimanente con bottiglie di acqua per avere un'inerzia e collegare i circuiti ai due cassoni dei fermentatori.
Praticamente farei circolare aria dentro il circuito di tubo in alluminio, che passando dentro il freezer si raffredda; dal freezer la porterei dentro il cassone e da dentro il cassone, aspirando dall'alto quella più calda, la porterei di nuovo dentro il circuito del freezer che la raffredda di nuovo.
Pesate che sia un sistema efficace per 100 litri di liquido da mantenere a temperatura costante?
In questo modo evito l'attacca e stacca del compressore del freezer perchè lavora tanto per crearsi l'inerzia iniziale ma poi con poco dovrebbe mantenerla; gestisco da subito due camere in maniera indipendente (automatizzerò con 2 termostati dedicati) e posso implementarla anche con un terzo o quarto fermentatore aumentando i circuiti delle condotte dell'aria.
Il mio vantaggio è che non ho problemi di spazio e visto che ho un impianto fotovoltaico pensavo di programmare l'accensione del freezer nelle ore in cui l'impianto produce, visto che a casa durante il giorno non c'è mai nessuno. Userei il contenuto del freezer come accumulatore per la notte e comunque per ridurre al minimo i consumi quando il fotovoltaico non va.
In alternativa pensavo a qualcosa del genere (molto più costoso): 

http://www.texaclimatecontrol.com/downlo...o-termico/
http://www.texaclimatecontrol.com/wp-con...ecnica.pdf
Grazie. 
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
raffreddare la camera di fermentazione - da ilbabbo - 17-06-2016, 12:21
RE: raffreddare la camera di fermentazione - da Miciospecial - 17-06-2016, 12:51
RE: raffreddare la camera di fermentazione - da ilbabbo - 17-06-2016, 07:58
RE: raffreddare la camera di fermentazione - da ilbabbo - 17-06-2016, 10:20
RE: raffreddare la camera di fermentazione - da Miciospecial - 18-06-2016, 03:42
RE: raffreddare la camera di fermentazione - da ilbabbo - 18-06-2016, 03:55
RE: raffreddare la camera di fermentazione - da Miciospecial - 18-06-2016, 04:12
RE: raffreddare la camera di fermentazione - da ilbabbo - 18-06-2016, 05:01
RE: raffreddare la camera di fermentazione - da Miciospecial - 19-06-2016, 01:38

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)