Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

saflager 23 e temperatura con picchi bassi
#7

(05-03-2012, 12:08 )moebius Ha scritto:  grazie per la risposta, e ottimo per il lievito, son salvo.. oltretutto il cavo riscaldante l'ho..
ho però dei dubbi sul termostato, comprandone uno presumo questo lavori rispetto alla temperatura dell'ambiente, quindi quello che temo è che ad esempio la temperatura dell'ambiente vada a 10°, il termostato avvia il cavo riscaldante e questo porta il mosto a una temperatura superiore al necessario, facendo probabilmente più danni di scender per certi momenti a 10°, o sbaglio?

Giusto. Se il cavo riscaldante scalda solo il fermentatore e non l'ambiente, il termostato è inutile in quanto leggerà sempre la temperatura dell'ambiente e manterrà il cavo riscaldante sempre acceso finchè la temperature ambiente non salirà da sola. A seconda della potenza del cavo la temperatura del mosto potrebbe salire anche di parecchio.

Ci sono due soluzioni, o sonda nel fermentatore che ti dà la temperatura esatta del mosto, o costruisci un box isolato dove metti fermentatore, cavo riscaldante e sonda e chiudi tutto insieme. A questo punto il cavo riscaldante scalderà tutto il box e il termomentro ne leggerà correttamente la temperatura, accendendolo solo quando effettivamente serve.

La prima soluzione è naturalmente la più precisa perchè ti da sempre la temperatura vera del mosto in tempo reale, io personalmente ho adottato questo sistema bucando il fermentatore (in inox) e installando un pozzetto con sonda. In questo modo posso mettere semplicemente il cavo intorno al fermentatore e questo è sufficiente a compensare una temperatura ambiente più bassa anche di 4-5 gradi rispetto a quella ottimale. Certo se vuoi fare fermentazioni a 25 gradi in una cantina che d'inverno ne ha solo 4 non basta ma devi isolare il tutto e anche bene, altrimenti il cavo anche accesso al 100% non ce la fa proprio.

Ciao,

Vale
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
saflager 23 e temperatura con picchi bassi - da moebius - 04-03-2012, 08:52
RE: saflager 23 e temperatura con picchi bassi - da Nanduzzu - 04-03-2012, 10:35
RE: saflager 23 e temperatura con picchi bassi - da moebius - 05-03-2012, 12:08
RE: saflager 23 e temperatura con picchi bassi - da Vale - 06-03-2012, 04:48
RE: saflager 23 e temperatura con picchi bassi - da Nanduzzu - 05-03-2012, 03:40
RE: saflager 23 e temperatura con picchi bassi - da moebius - 06-03-2012, 12:39
RE: saflager 23 e temperatura con picchi bassi - da Nanduzzu - 06-03-2012, 01:42
RE: saflager 23 e temperatura con picchi bassi - da moebius - 07-03-2012, 05:20

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Robybeer
02-01-2012, 10:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)