Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio efficienza estrazione?
#5

hai calcolato bene le perdite di acqua durante i vari passaggi? quanta ne rimane nel fondo pentola ecc.?

comunque puoi fare due cose a livello pratico per migliorare l'estrazione a prescindere dall'impianto: run off sempre ad 1litro/minuto e due batch sparge di due litri in più del normale con relativo boil di 15 minuti in più (dove cerchi di prelevare tutta la schiuma "sporca" che si crea, aiuta la formazione di tale schiuma mescolando spesso, evitando così anche la caramellizzazione visto che hai una fiamma super potente).

per il resto devi fare dei calcoli, ogni impianto ha dei dati diversi e quindi devi adattarti.
io per esempio durante il mash perdo due litri incastrati nei grani, poi diluisco con lo sparge, ma quei due litri di mostro rimangono lì. poi lo sparge durante il riscaldamento mi evapora molto (non ho il coperchio per il pentolone di sparge) e quindi anche lì devo fare dei rabbocchi... in più anche durante il boil perdo due litri, la maggior parte è fondazza melmosa, ma sono sempre due litri!
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Consiglio efficienza estrazione? - da Mar - 25-04-2013, 07:33
RE: Consiglio efficienza estrazione? - da mauser - 25-04-2013, 08:36
RE: Consiglio efficienza estrazione? - da Andreucciolo - 25-04-2013, 10:15
RE: Consiglio efficienza estrazione? - da Mar - 26-04-2013, 12:17
RE: Consiglio efficienza estrazione? - da Andreucciolo - 27-04-2013, 02:55
RE: Consiglio efficienza estrazione? - da pancio - 26-04-2013, 12:32
RE: Consiglio efficienza estrazione? - da cornobirra - 26-04-2013, 04:48

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)