Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Cornelius keg Fustino acciaio INOX 9 litri, innesto jolly
#6

(08-08-2012, 02:58 )bac Ha scritto:  Domanda ma nel caso come scritto sopra si maturi e si sgasa
mettiamo il caso per delle bottiglie magnum aperte e lasciate mezze piene
in quel caso sarebbe solo sgasata e la carbonazione forzata
potrebbe recuperarla ridando solo la frizzantezza o sbaglio ?

Ci sono in commercio dei tappi che vengono usati in qualche bar o enoteca per le bottiglie di vino frizzante in modo da mantenere il vino stesso in pressione senza che perda perciò la propria gasatura. Funziona così. Stappi, versi, avanzi, metti questo tappo il quale è costruito con una pompetta piccola tipo quelle da bici e pompi fino a che al suo interno si crea una piccola pressione tale da mantenere ma non formare la gasatura del liquido. Attenzione però. Non sò come funzioni nel vino ma tramite la pompa si va ad inserire all'interno della bottiglia aria con relativo ossigeno e perciò la birra si ossiderebbe (credo comunque che anche il vino si ossidi). Bisognerebbe inserire in pressione, al posto dell'aria, una miscela di anidride carbonica/azoto con le bombolette da fustino.
Sinceramente mi sembra dispendioso e complicato. Al limite tieni i magnum per quando sei sicuro di finirli ed imbottiglia in bottiglie più piccole per quando bevi da solo.
Peccato la lontananza altrimenti mi offrirei volentieri per darti una mano a vuotare il magnum!
Ciao. bac
[/quote]
Vorrei citare il vecchio rimedio della nonna che negli spumanti funziona anche per giorni(da me testato), nelle birre sarebbe da testare, non sò se avete mai sentito dire che introducendo un cucchiaino da caffè d'acciaio nel collo della bottiglia evita la sgasatura del liquido rimanente. (provare per credere)

Datemi una birra.....vi solleverò il mondo !
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)