Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Rimescolare le trebbie durante lo sparging??
#2

Ciao Darco,

anche io qualche giorno fa ho fatto la mia prima cotta, ho ottenuto un rendimento del 58%....penso che le prime volte sia quasi inevitabile.
Per quanto riguarda il mio caso si è trattato per una buona parte della macinazione che fatta con mezzi di fortuna (una macchina della pasta un po' sgarupata...) non mi ha fatto rendere l'impianto.
Tu come hai macinato?
Per lo sparge che tipo hai fatto? Io avendo fatto un batch ho dovuto per forza rimescolare un po' le trebbie e aspettare che si depositassero prima di filtrare nuovamente. Mi diceva un utente del forum che anche la correzione dell'acqua di sparge gli ha dato alcuni punti di rendimento, ma anche per me è una variabile che per ora (me ne rendo conto è sbagliato) lascio da parte. Anche io avevo approssimato male il calcolo dell'evaporazione. Insomma benvenuto nel club!

Lollo

PS: che birra hai brassato? Io una bella e luppolosa Ipa!
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Rimescolare le trebbie durante lo sparging?? - da DarCo - 12-10-2011, 09:58
RE: Rimescolare le trebbie durante lo sparging?? - da Lollo - 12-10-2011, 07:26
RE: Rimescolare le trebbie durante lo sparging?? - da Bonattif - 12-10-2011, 10:31
RE: Rimescolare le trebbie durante lo sparging?? - da Robybeer - 13-10-2011, 07:31
RE: Rimescolare le trebbie durante lo sparging?? - da DarCo - 14-10-2011, 04:29
RE: Rimescolare le trebbie durante lo sparging?? - da Bonattif - 14-10-2011, 08:08
RE: Rimescolare le trebbie durante lo sparging?? - da DarCo - 15-10-2011, 11:18

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)