Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

un'idea alquanto strana per mantenere a temperatura costante il mosto
#1
Wink 

Salve a tuti...è da pochissimo tempo che faccio parte dell'affascinate mondo dei birrai, eppure già mi imbatto in problemi non proprio banali. Allora, vi spiego subito...come prima esperienza ho scelto un kit, niente di complicato. Poichè il luogo in cui ho posto il fermentatore con il mosto ha una temperatura media di 14 gradi, sto studiando dei metodi per mantenere una temperatura ottimale per la fermentazione...per il momento va tutto bene, ma per mantenere almeno una temperatura intorno ai 17 gradi ho coperto il fermentatore con un plaid (ovviamente lasciando libero il gorgogliatore) e mettendogli accanto delle borse termiche elettriche...lo so un po' grezzotta come idea, ma per il momento funziona!So bene che esiste una fascia termica elettrica per fermentatori, ma voglio evitarla e cimentarmi con qualche soluzione interessante. Ho pensato ai riscaldatori ad immersione che si usano per gli acquari; essi addirittura sono forniti di termostati per regolare la temperatura, e in più consumano pochissimo, dando un calore graduale e molto lento al liquido in cui sono immersi. Considerando che dovrei trovare un modo per inserire questo riscaldatore nel fermentatore senza pregiudicare la tenuta stagna di quest'ultimo, e considerando che debba fare una sanificazione perfetta, cosa ne pensate? Può essere un buon metodo, o può alterare il normale processo di fermentazione?
Accetto consigli e critiche...sono qui per imparare!!Wink
Grazie tanteBig Grin
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
26-10-2013, 06:32

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)