Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Seconda fermentazione, nessun gorgoglìo
#1

Ciao a tutti!
Sono un nuovissimo membro e mi sono da poco avvicinato al mondo della birra. Ho iniziato a preparare la mia prima lager da kit il 4 maggio, ottenendo una OG pari a 1.040 . Dopo vari controlli, mi sono deciso ieri 9 maggio a realizzare il travaso nel secondo fermentatore, la FG era pari a 1.008. 
A questo punto mi assale un dubbio: quanto tempo necessita questa seconda fase? Leggo pareri molto discordanti, chi dice una settimana, chi dice due settimane, chi dice addirittura di non svolgere questa fase.. Sono un po' confuso! Domani controllerò la densità per verificare che sia stabilizzata ma tecnicamente dovrei già aver raggiunto la FG.

Ho sbagliato ad effettuare il travaso? Forse avendo raggiunto la FG avrei dovuto imbottigliare direttamente? Mi assalgono questi dubbi in quanto dopo aver effettuato il travaso, l'attività del gorgogliatore si è praticamente arrestata. A causa (secondo me) di qualche residuo all'interno del rubinetto, ci ho messo molto tempo a trasferire i 23L nel secondo fermentatore, il tubo utilizzato non è praticamente mai stato "pieno" ma ho notato appunto che la birra scorreva molto lentamente in esso, temo sia quindi stata molto a contatto con l'aria.

Qualcuno di voi esperti potrebbe aiutarmi a fare chiarezza? Ve ne sarei grato!
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Seconda fermentazione, nessun gorgoglìo - da AntonioSereno - 10-05-2020, 07:29
RE: Seconda fermentazione, nessun gorgoglìo - da Kingema - 10-05-2020, 08:05
RE: Seconda fermentazione, nessun gorgoglìo - da AntonioSereno - 11-05-2020, 11:21
RE: Seconda fermentazione, nessun gorgoglìo - da Kingema - 11-05-2020, 11:30

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)