Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Winter
#6

(24-02-2020, 04:34 )nautonnier73 Ha scritto:  Il blocco della fermentazione potrebbe essere solo una paura mia, in quanto un altra volta mi si era bloccata con una altra cotta (la colpa era da imputare alla scarsa ossigenazione). Questa volta ho fatto tutto per bene, almeno credo. Il lievito è di tipo secco fornito con il kit luppolato. Ho inoculato lievito direttamente nel fermentatore, senza reidratarlo. Ho areato vigorosamente con la paletta per circa 5 minuti sia prima (si è formato un bel cappello di schiuma) sia prima dopo. L'inoculo è avvenuto ad una temperatura di 22°C. La birra l'ho fatta sabato 15 febbraio. La lettura della FG l'ho fatta domenica 23 febbraio.
Non reidratare il lievito è un errore, se le membrane cellulari non vengono elasticizzate prima dell'inoculo si rischia di perdere fino al 50% di carica vitale, si può inoltre intaccare la vitalità di quelle vivie.
La reidratazione va fatta in una percentuale d'acqua pari a 10 volte il suo peso ad una temperatura di circa 30°C per migliorare la permeabilità del processo
Inutile reidratare con acqua fredda.

L'inoculo fatto a 22°C e poi l'aver abbassato la temperatura a 19°C rapidamente è sbagliato.
Piccole differenze di questo tipo danno segnale alle cellule di smettere di lavorare, l'inoculo dovrebbe essere effettuato sempre a temperature pari o poco inferiori a quelle di fermentazione.

L'ossigeno con paletta potrebbe comunque essere stato insufficiente, anche se ne dubito perché sei andato ad aggiungere acqua fredda in bottiglia (o almeno credo che tu abbia operato così).

Tutti questi processi errati possono rallentare il processo di fermentazione o dare appunto problemi di attenuazione.

Ad ogni modo tu non hai mai misurato la FG, tu hai misurato la SG che è una cosa diversa, ripeti la misurazione tra 3 giorni e verifica se rimane stabile. Puoi dire di aver raggiunto la Final Gravity solo e solamente quando a distanza di più misurazioni non risconterai variazioni, al momento per quanto mi riguarda posso anche dedurne che la birra stia ancora fermentando.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Brewferm Winter - da nautonnier73 - 24-02-2020, 12:39
RE: Brewferm Winter - da Kingema - 24-02-2020, 02:06
RE: Brewferm Winter - da nautonnier73 - 24-02-2020, 02:31
RE: Brewferm Winter - da Kingema - 24-02-2020, 02:49
RE: Brewferm Winter - da nautonnier73 - 24-02-2020, 04:34
RE: Brewferm Winter - da Kingema - 24-02-2020, 04:44
RE: Brewferm Winter - da nautonnier73 - 24-02-2020, 05:38
RE: Brewferm Winter - da Kingema - 24-02-2020, 06:21

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)