Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

bollitura e raffreddamento mosto da kit
#2

(18-09-2019, 01:52 )stefano77 Ha scritto:  salve a tutti,ho un paio di domande da porre a chiunque sia cosi gentile a rispondermi Barman
quando porto ad ebollizione il malto preparato con la giusta dose di acqua e zucchero miscelati per quanto tempo devo fare la bollitura ?
per abbassare velocemente la temperatura fino a 20 gradi per poi mettere il lievito posso usare del ghiaccio in una bacinella ? oppure lo shock termico e' troppo forte ?devo per forza comprare la serpentina in acciaio inox anche se ho appena iniziato ?
scusate per le domande banali ma sono all' inizio della mia carriera brassicola
un saluto Birra05
Tecnicamente basterebbe anche una pastorizzazione ad 80 gradi, io di solito li tenevo ad ebollizione per 15 minuti. Tieni conto che per più tempo fai bollituta più il mosto aisi scurisce quindi se stai facendo birre chiare ti consiglio di fare massimo 10 minuti di bollitura. Il raffreddamento deve essere quanto più rapido possibile, non è necessaria la serpentina, immergi la pentola in un lavello con acqua fredda.
P.s. attenzione ai primi minuti di bollitura, in quella fase il malto farà molta schiuma.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Cri05
21-09-2019, 10:44
Ultimo messaggio da r0bby
30-08-2014, 04:49

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)