Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione interrotta o terminata?
#1

Ciao ragazzi, è la prima birra che faccio e già mi sono incartato.
Mi hanno regalato un kit con il preparato Amber.
Ho fatto tutto come indicato nel manuale del kit e mi sembra che all'inizio del procedimento sia andato tutto liscio; il mosto, dopo qualche ora, ha iniziato a gorgogliare con regolarità.
Era il 17 aprile; il termometro fissato sul fermentatore segnava 22 gradi; la densità prima che iniziasse la fermentazione era di 1034.
Dopo 4 giorni, il 21 aprile sera, ancora gorgogliava.
La mattina dopo il gorgoglio aveva smesso.
La temperatura esterna alla casa (e quindi anche interna) in quei giorni subì un brusco abbassamento con il risultato che all'interno della casa la temperatura si stabilì intorno ai 14 gradi.
Da segnalare però che il 21 aprile sera quando ancora gorgogliava, la temperatura era già scesa a 14 gradi da un paio di giorni, ma la fermentazione, come detto, ancora era attiva; si è interrotta la mattina seguente, sempre con temperatura di 14-15 gradi, e non ha più ripreso.
Il 25 aprile, con temperatura ambiente intorno ai 16 gradi, ho misurato la densità e segnava 1013; la tabella di riferimento, per la Amber che ho usato, indica che la fermentazione è terminata quando la densità è di 1010. Decido quindi di aspettare ad imbottigliare (anche le istruzioni del kit dicono di non avere fretta ad imbottigliare).
Nel frattempo non succede nulla, il gorgoglio non riparte.
Oggi 30 aprile, sempre senza gorgoglio, misuro di nuovo la densità e mi dà 1015 (!?) e la temperatura ambiente segnata dal termometro del fermentatore è di 16 gradi.

Che devo fare?
Posso considerare terminata la fermentazione oppure devo aspettare che riprende?
Portare la temperatura oltre i 18 gradi per me è un problema perché la casa dove ho messo il fermentatore è una seconda casa, quindi ci vado solo il fine settimana e non è riscaldata.

Mi date qualche consiglio?
Grazie!
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)