Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

KIT ST PETERS GOLD ALE: UN PROBLEMA, ANZI DUE....
#3

(12-04-2015, 07:35 )Enrico-Vr Ha scritto:  PRIMO PROBLEMA: Ho "attivato" il lievito U04 nei soliti 250 cc di acqua ma, invece di tenerla sui 20 gradi (erroneaamente) ho messo il lievito quando era sopra i 25.

Sul libro di Bertinotti c'è scritto di "... scaldare leggermente un tazza d'acqua (15-20 cl) a circa 30° e versarvi dentro il contenuto della bustina ...". Quindi non mi preoccuperei assolutamente. Io in genere reidrato il lievito sui 25°-27° e non ho mai avuto problemi. Visto che poi ti sembrava bello attivo stai sereno Smile

(12-04-2015, 07:35 )Enrico-Vr Ha scritto:  SECONDO PROBLEMA:
Oggi controllo e da parte del gorgogliatore nessuna attività (sempre stesso livello) temperatura poratata a 20 gradi circa (era sopra i 21) e...sperèm bèn. Quello che mi consola (e qui chiedo a voi) è che vedo morcia attaccata alle pareti e quindi credo che l'attività del lievito comunque ci sia.

Anche in questo caso penso tu possa stare tranquillo, se vedi schiuma la fermentazione è iniziata ed è testimoniata dalla "mocia" attaccata alle pareti (il gorgogliatore è bello da sentire e vedere ma non è significativo).

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da maxtinca
18-03-2016, 05:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 10 Ospite(i)