Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

KIT ST PETERS GOLD ALE: UN PROBLEMA, ANZI DUE....
#1

Ciao a tutti....
Ieri ho birrificato le due latte della ST. PETERS.
Spero di non aver fatto cavolate ma.....
PRIMO PROBLEMA: Ho "attivato" il lievito U04 nei soliti 250 cc di acqua ma, invece di tenerla sui 20 gradi (erroneaamente) ho messo il lievito quando era sopra i 25. Quando me ne sono accorto era ormai troppo tardi.Censored Comunque osservando poi dopo una mezz'oretta la tazza (vetro trasparente) mi sembrava bello attivo (un dito di "morcia" sopra il livello dell'acqua...
Procedo poi con l'inoculo del luppopo e poi subito dopo del lievito (mosto sui 20 gradi), mescolo vigorosamente per 6 minuti circa e mi appresto ad appiccicare la sonda dell'STC per tenere monitorata la temperatura quando...
SECONDO PROBLEMA: Il bidone perde dalla guarnizione del rubinetto (non mi sono accorto di averla serrata storta e quindi gocciolava che era un piacere....). CensoredCensoredImbufalito e quasi preso dal panico penso al dafarsi.... Immediatamente vado a prendere il secondo fermentatore, lo sanitizzo alla bell'e meglio (un paio di minuti di "agitazione" con acqua e OXI) e passo via rubinetto da uno all'altro pensando che, in fin dei conti, è un'altra ossigenazione....
Oggi controllo e da parte del gorgogliatore nessuna attività (sempre stesso livello) temperatura poratata a 20 gradi circa (era sopra i 21) e...sperèm bèn. Quello che mi consola (e qui chiedo a voi) è che vedo morcia attaccata alle pareti e quindi credo che l'attività del lievito comunque ci sia.
Che ne dite?
Ho fatto qualche cavolata e come avrei dovuto comportarmi?
Ulteriori suggerimenti?
Grazie.
ChaplinChaplinChaplin


Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da maxtinca
18-03-2016, 05:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)