Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Infezione o che? Test impianto con malti vecchi
#8

(15-10-2014, 11:05 )enbo85 Ha scritto:  Ora mancano solo un mini controfluso il gruppo frigo x il troncoconico e la pala motorizzata x il mash per le pentole Smile
Cosa intendi per gruppo frigo?
Non conviene usare un frigo a vetrina e infilarci dentro il TC?


(15-10-2014, 11:05 )enbo85 Ha scritto:  Un altra cosa.. per non far bruciare le farine sotto il filtro ( quello della polsinelli che filtra da favola!) pensavo di fargli un ricircolo con la pompa a rimontaggio (tipo il sistema "hermes" ) spero averlo scritto gusto, ma così il mosto non si Ossida???

Io ho il ricircolo e funziona ma è potenzialmente fonte di problemi. Devi stare molto attento a come lo realizzi, ti spiego i problemi che ho avuto e come li ho risolti.

Prima di tutto la pompa, serve decente, ho provato la più economica, la solar, bruciata alla prima cotta, è stato un calvario. Ne ho presa un'altra di solar e la uso per lo sparge, è tagliata solo per fare quel lavoro.
Ho poi preso una Iwaki md20, va, non mi ha soddisfatto a pieno, penso ce ne siano di molto migliori ma costicchiano, me la faccio andar bene.
Però, nonostante la velocità e la maggior attitudine ai corpi solidi mi trovavo farine bruciate ugualmente.
Il mio "scarico" è sul fondo, ma aveva uno scalino di un paio di miseri mm, ho realizzato una imbutitura eliminando lo scalino e da quel momento non ho più avuto problemi. Se hai lo scarico laterale (quindi uno scalino importante) rischi di non risolvere il problema, grani e farine restano fermi sul fondo e si abbrustoliscono.
Un'altra cosa importante sono le palette, devono arrivare bene sul fondo, pochi mm e rischi l'ostruzione del filtro con una pompa che aspira. Cura molto la precisione delle pale, oppure vai di paletta a mano mentre scaldi e usa l'automazione a pompa ferma, dopo aver spento il fornello.
Ricorda che gli impianti herms hanno la fonte di calore che non si trova sotto la pentola ma in un punto esterno, nel ricircolo. Per questo non bruciano e vanno tanto bene con il ricircolo, poche farine sulla fiamma. E' un sistema interessante.

Ciao.


Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Letdarri
06-07-2019, 05:00
Ultimo messaggio da Ashbringer
28-10-2014, 12:45

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)