Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Volevo una IPA, ho ottenuto una "quasi Weisse"
#1

Come prima birra, per approcciare il mondo dell'homebrewing, avevo scelto il kit Brewmaker Premium IPA.
Ho aggiunto come fermentabili, 500gr di malto secco amber e 850gr di zucchero di canna, sostituito il lievito in dotazione con il SafAle US-05, e ho proceduto come da copione: fermentazione primaria, travaso e successivo dry hopping di 50gr di cascade.
Dopodichè, raggiunta la FG di 1003, priming e imbottigliamento (questo ai primi di marzo).

In questi giorni ho deciso di stappare qualche bottiglia: la birra si presenta bene, con un bel colore arancio/ambrato abbastanza trasparente ed un cappello di schiuma adeguato, così come adeguata è la carbonazione. gli aromi del DH sono molto presenti (soprattutto i toni erbacei, più che queli fruttati) e persistenti.

Il problema è il sapore: per nulla amaro, anzi, direi dolciastro, con il retrogusto un po' metallico tipico di molte weisse, molto sbilanciata tra aroma e sapore.
insomma bevibile, ma decisamente distante da ciò che mi aspettavo...

mi chiedo se e dove ho sbagliato.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Volevo una IPA, ho ottenuto una "quasi Weisse" - da bobafett - 24-04-2014, 11:30
RE: Volevo una IPA, ho ottenuto una "quasi Weisse" - da Bertellio - 24-04-2014, 11:42
RE: Volevo una IPA, ho ottenuto una "quasi Weisse" - da Vanderbeer - 24-04-2014, 12:17
RE: Volevo una IPA, ho ottenuto una "quasi Weisse" - da bobafett - 24-04-2014, 12:54
RE: Volevo una IPA, ho ottenuto una "quasi Weisse" - da Bertellio - 24-04-2014, 01:01
RE: Volevo una IPA, ho ottenuto una "quasi Weisse" - da Beccaby - 24-04-2014, 09:58

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)