Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

upgrade pentola mash elettrica
#1

buonasera a tutti, mi rivolgo a tutti e soprattutto a chi ha dimestichezza con automazioni e impianti elettrici.
per le mie cotte AG mi sono dotato della pentola elettrica della brewferm rivenduta da Mrmalt (http://www.mr-malt.it/attrezzature/acces...-27-l.html), ho già provveduto a montare valvola a sfera inox, bazooka e coibentarla e devo dire che dopo 4 cotte ag mi trovo egregiamente, ora viene il bello.
ho tutto l'occorrente per motorizzare il procedimento di mash e per lo schema di montaggio e l'alimentazione mi sono basato sullo schema proposto da quel geniaccio di bac, l'unico problema deriva dal fatto che il coperchio di serie è di plastica e non ne sono riuscito a trovare uno di misura in inox, ma mi sto attrezzando per modificarne uno di alluminio leggermente più grande, cercando di centrarlo e bloccarlo in modo da non avere poi problemi durante l'ammostamento.

ma veniamo al vero nocciolo della questione.
la pentola di per se ha un termostato sul quale regolare la temperatura, ma vuoi la coibentazione vuoi altri fattori, non è preciso, e tutti sappiamo quanto dobbiamo essere precisi in ammostamento.
considerando che tendenzialmente faccio ammostamenti english style, quindi monostep a 66°-67°C con ulteriori soste a 72° e 78° volevo dotarmi di un termostato stile stc1000 e far si che la pentola si accenda e si spenga in "autonomia".
voi come vi comportereste?
so per certo che l'stc1000 funziona sia per scaldare che per raffreddare quindi nel mio caso non avrebbe senso avere la funzione freddo, però guardando il video di Salvatore "BrewingFriends" sul cablaggio dell'stc per camera di fermentazione, mi è balenata l'idea di fare una cosa simile per l'ammostamento.
mi piacerebbe rimanere il più semplice possibile, mettermi a scrivere programmi per PID e balle varie non è nelle mie intenzioni ne nelle mie finanze.

aiutoooooooooooh!!

ho trovato questo blog

http://brewingbad.com/2013/12/mash-elett...ricircolo/

Spero di poter postare questo link!

può tornare utile al mio caso? spero di si.
voi che ne pensate?
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
upgrade pentola mash elettrica - da gallico88 - 26-03-2014, 12:15
RE: upgrade pentola mash elettrica - da PRESIDENTE - 26-03-2014, 10:56
RE: upgrade pentola mash elettrica - da COMERO83 - 26-03-2014, 11:01
RE: upgrade pentola mash elettrica - da gallico88 - 26-03-2014, 11:03
RE: upgrade pentola mash elettrica - da Cencio - 27-03-2014, 05:23
RE: upgrade pentola mash elettrica - da Bonattif - 27-03-2014, 06:25
upgrade pentola mash elettrica - da gallico88 - 28-03-2014, 12:19

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da l8u4rnord
16-04-2016, 08:56
Ultimo messaggio da blackwolf
22-12-2015, 05:30

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)