Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lieviti diversi insieme
#1

Ho un paio di dubbi che mi frullano in mente: fin'ora la mia parte razionale m'ha proibito di chiedere, ma ora ve li voglio girare!

Ma si possono usare 2 lieviti diversi? Non intendo uno per bassa e uno per alta, che da quanto ho capito, è possibile.
Intendo che ne so... un s04 e un s33 (per dirne 2).

Ora, entrando nello specifico, ovviamente per un quantitativo adeguato di fermentabili... non per una birra beverina e leggera!

Pensavo alla birra di natale della Brewferm: la latta prevede 7 litri, quindi pensavo in origine di farne 2 per 14 litri. Leggendo le altre discussioni, ho pensato: perché non usare 2 lieviti diversi, visto la og abbastanza alta?
Magari 1 di quelli col kit (generico, immagino) e un S33. O un t58, visto gli aromi speziati e pepati che produce.
Altra domanda: ma usare questo per la rifermentazione in bottiglia?

http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...-g-20.html

Sempre in aggiunta ai 2 lieviti. Cosa comporta?! Mi rendo conto che il quantitativo è scarso (2-7 g/hl... significa circa 1 grammi per 14 litri!) ma qualcuno l'ha provato?
E per le normali cotte (da 20-23 litri) qualcuno l'ha provato?!
E usarlo come aiuto dopo il primo travaso, visto che regge l'alcool?
Cita messaggio
#2

Allora per i 2 lieviti diversi : dicono che vige la legge della giungla, quindi il lievito più famelico ha il sopravvento su quello più debole!
Il consiglio, con OG importanti, è di mettere due bustine uguali, o fare un bello starter potente.

Per l'altra domanda passo. Mai usato.

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#3

Pensavo anche ad un altra cosa: preparare il mosto, completo di tutto tranne che dei lieviti. Dividerlo in 2 parti uguali e usare 2 lieviti diversi, far il travaso e tutto in decorso e poi riunire il tutto a fine fermentazione e imbottigliare. Sempre nell'esempio della cotta da 14 litri o giù di li. In questo modo, tengo separata la ..."giungla" dei 2 lieviti... Smile
Cita messaggio
#4

Meglio se usi gli stessi lieviti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

c'è il rischio che la birra tiri fuori aromi molto confusi.....forse e dico forse se usi un lievito molto caratterizzante e uno molto neutro si, ma a che pro? non ne vedo il motivo.....invece in rifermentazione ha senso aggiungere o un lievito molto neutro semplicemente che fa da rinforzo al lievito primario, magari dopo una fermentazione impegnativa ( OG molto alte, grado alcolico elevato) che lo ho posto sotto stress e si va aggiungere l'F-2 che lo aiuta nella rifermentazione, oppure si aggiungono ceppi lattici, brettanomiceti per dare delle note sour qualora si decida invece di caratterizzare la birra

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

(18-11-2013, 07:20 )lomandy Ha scritto:  Pensavo anche ad un altra cosa: preparare il mosto, completo di tutto tranne che dei lieviti. Dividerlo in 2 parti uguali e usare 2 lieviti diversi, far il travaso e tutto in decorso e poi riunire il tutto a fine fermentazione e imbottigliare. Sempre nell'esempio della cotta da 14 litri o giù di li. In questo modo, tengo separata la ..."giungla" dei 2 lieviti... Smile

Quoto Ale e aggiungo: se devi dividere in due la cotta va bene, ma poi non riunire tutto insieme!!!
Fai 2 mini cotte con 2 lieviti diversi e imbottigli, così senti la differenza tra i due lieiviti, che come esperienza è pure costruttiva!

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#7

Quindi l'f2 in rifermentazione (prima d'imbottigliare, per capirci) su una barleywine, imperial o una birra di natale magari leggermente + carica ci può stare; non caratterizza la birra ma aiuta solo il lievito che già c'è?

Alex, che intendi per neutri? So4 non è abbastanza neutro?
E quello della cooper che è incluso in ogni barattolo? E' un buon candidato visto che può capitare di prendere il malto pronto ma si voglia usare un lievito specifico...
Cita messaggio
#8

Birrifici che producono prodotti anche blasonati, a volte usano 2 lieviti diversi ma l'effetto è stato ampiamente testato e collaudato. Chiaramente i lieviti sono conosciuti e lo scopo pure. A livello casalingo, in caso di OG elevato, conviene semplicemente usare 2 lieviti uguali.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

(18-11-2013, 10:26 )lomandy Ha scritto:  Quindi l'f2 in rifermentazione (prima d'imbottigliare, per capirci) su una barleywine, imperial o una birra di natale magari leggermente + carica ci può stare; non caratterizza la birra ma aiuta solo il lievito che già c'è?

Alex, che intendi per neutri? So4 non è abbastanza neutro?
E quello della cooper che è incluso in ogni barattolo? E' un buon candidato visto che può capitare di prendere il malto pronto ma si voglia usare un lievito specifico...

mmmh no lo 04 è decisamente caratterizzante...il fruttato che senti sulle ale britanniche viene praticamente tutto dal lavoro del lievito Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

(19-11-2013, 01:50 )alexander_douglas Ha scritto:  mmmh no lo 04 è decisamente caratterizzante...il fruttato che senti sulle ale britanniche viene praticamente tutto dal lavoro del lievito Smile

usato nella nut brown ale...il profumo è straordinario, e la paccottiglia che fa sul fondo...idem . me so' innamorato di un lievito ! Big Grin Big Grin ahaha !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)