Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Un altra domanda! Allora per il priming io devo calcolare i 23 litri iniziali o i litri che mi rimangono prima dell'imbottigliameto? Cioè a forza di travasi e prova densità mi è rimasta circa 20 litri di birra.. Calcolo i grammi di zucchero cn i 20 gram
mi o 23 iniziali??
Cita messaggio

Sui litri che ti rimangono, cioè 20!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

Ho letto che nel caso dei fustini bisogna considerare metà delle dosi del priming e comunque non superare i 10/12,5 grammi per fustino. Questo vale anche per le bottiglie grandi da 1,5/2 litri o il priming rimane normale in questo caso?

Hey Oh! La bottiglia io voglio! Guarisce il cuore e annega il cordoglio! Pioggia o vento, sissignor! Ma ci son molte miglia ancor! Dolce è il rumore della pioggerellina e il ruscello che parte dalla collina. Ma meglio di questi e soprattutto.. Un boccale di birra dentro il Tuc! (Merry e Pipino)
Cita messaggio

Normale, senza esagerare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

(16-10-2013, 12:09 )Cactaceae Ha scritto:  Ho letto che nel caso dei fustini bisogna considerare metà delle dosi del priming e comunque non superare i 10/12,5 grammi per fustino. Questo vale anche per le bottiglie grandi da 1,5/2 litri o il priming rimane normale in questo caso?

Fustini 1/2 g a litro

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio

Una altra domanda quando si mettono i dati in "calcul de la carbonation de la biere", chiede la temperatura, ma è:

1- la temperatura del mosto al momento del priming?
2- la temperatura del luogo in cui si conserveranno le bottiglie?

Per ora è poco importante perchè ho scoperto di avere una cantina a 19 gradi e quindi praticamente alla stessa temperatura di casa, ma magari in pieno inverno....

quante cose sche si scoprono con la birra......

Hey Oh! La bottiglia io voglio! Guarisce il cuore e annega il cordoglio! Pioggia o vento, sissignor! Ma ci son molte miglia ancor! Dolce è il rumore della pioggerellina e il ruscello che parte dalla collina. Ma meglio di questi e soprattutto.. Un boccale di birra dentro il Tuc! (Merry e Pipino)
Cita messaggio

(22-10-2013, 11:02 )Cactaceae Ha scritto:  Una altra domanda quando si mettono i dati in "calcul de la carbonation de la biere", chiede la temperatura, ma è:

1- la temperatura del mosto al momento del priming?
2- la temperatura del luogo in cui si conserveranno le bottiglie?

Per ora è poco importante perchè ho scoperto di avere una cantina a 19 gradi e quindi praticamente alla stessa temperatura di casa, ma magari in pieno inverno....

quante cose sche si scoprono con la birra......


la temperatura è quella del mosto serve per considerare la CO2 già disciolta nel mosto
Cita messaggio

ah ok, capisco. Grazie.

Hey Oh! La bottiglia io voglio! Guarisce il cuore e annega il cordoglio! Pioggia o vento, sissignor! Ma ci son molte miglia ancor! Dolce è il rumore della pioggerellina e il ruscello che parte dalla collina. Ma meglio di questi e soprattutto.. Un boccale di birra dentro il Tuc! (Merry e Pipino)
Cita messaggio

La massima temperatura che ha fermentato, non del mosto, dove sarà uguale co2 già prodotta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

(22-10-2013, 01:21 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  La massima temperatura che ha fermentato, non del mosto, dove sarà uguale co2 già prodotta!

ok la tua risposta è più esatta io intendevo di non considerare la temperatura ambientale perchè la fermentazione alza di qualche grado, per quello intendevo dire di usare la temperatura del mosto. Ovviamente a fermentazione finita la temperatura del mosto sarà uguale a quella ambientale.

qui un interessante guida che tiene anche conto di stile di birra e quantità di zucchero...
http://www.artedellabirra.it/homebrewing?id=59
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)