Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra che non fermenta dopo 50 ore..

(05-10-2013, 10:51 )massymylyano Ha scritto:  Ma ti sei assicurato che le guarnizioni siano alimentari ?

a parte il fatto che x alimentari cosa intendi? credo che l'importante che sia sterilizzato se vedi quelli che fanno birra con all grani usano tubature in metallo tubi di gomma fascette di ferro ecc.. credo che l'importante che sia tutto sanificato..
Cita messaggio

(05-10-2013, 08:09 )nicola Ha scritto:  si alievo sicuramente un giro di amuchina candeggina bisolfato ed oxi ci stanno bene x essere sicuri al 100% per prima cosa una lavata con acqua caldissima poi il resto..

altra cosa dora in poi non immergo più il tubo x il travaso faccio da rubinetto a rubinetto cosi non va niente a contatto con la birra Smile

io per stare piu' tranquillo ci aggiungerei soda caustica, acido cloridrico, acido solforico e magari un po' di pepe e sale
Cita messaggio

(06-10-2013, 12:29 )Moes Ha scritto:  io per stare piu' tranquillo ci aggiungerei soda caustica, acido cloridrico, acido solforico e magari un po' di pepe e sale

x adesso lho messo in lavastoviglie senza sapone che lava a temperature alte con vapore...
Cita messaggio

la lavostoviglie lava col vapore? interessante
Cita messaggio

(06-10-2013, 12:29 )nicola Ha scritto:  a parte il fatto che x alimentari cosa intendi? credo che l'importante che sia sterilizzato se vedi quelli che fanno birra con all grani usano tubature in metallo tubi di gomma fascette di ferro ecc.. credo che l'importante che sia tutto sanificato..

Ma sì usa anche tubature in amianto, tanto poi le metti in lavastoviglie... non ci avevo mai pensato, che stupidi quelli che fanno all grain ad usare ferraglia.

Sul serio, al posto di 50 pagine di post in cui non si capisce nulla, non potresti farne un paio scritti bene? Sarebbe molto più semplice aiutarti. Qualcuno deve dirtelo, fossi moderatore io ti avrei fermato prima, in altri forum ti bannano per molto meno. Niente di personale, in bocca al lupo per le tue birre.
Cita messaggio

Straquoto
Cita messaggio

(06-10-2013, 01:05 )Ashbringer Ha scritto:  Ma sì usa anche tubature in amianto, tanto poi le metti in lavastoviglie... non ci avevo mai pensato, che stupidi quelli che fanno all grain ad usare ferraglia.

Sul serio, al posto di 50 pagine di post in cui non si capisce nulla, non potresti farne un paio scritti bene? Sarebbe molto più semplice aiutarti. Qualcuno deve dirtelo, fossi moderatore io ti avrei fermato prima, in altri forum ti bannano per molto meno. Niente di personale, in bocca al lupo per le tue birre.

ok
Cita messaggio

(06-10-2013, 12:29 )nicola Ha scritto:  a parte il fatto che x alimentari cosa intendi? credo che l'importante che sia sterilizzato se vedi quelli che fanno birra con all grani usano tubature in metallo tubi di gomma fascette di ferro ecc.. credo che l'importante che sia tutto sanificato..

Per alimenti è importantissimo, ci sono materiali che reagiscono con le molecole presenti negli alimenti o che rilasciano sostanze nocive se non peggio, una volta le bottiglie di plastica per l'acqua o le bibite erano in PVC, ora sono in PET, secondo te perché?
Il teflon è un materiale che non reagisce e non rilascia sostanze e per questo viene largamente utilizzato nel settore agroalimentare e farmaceutico, come l'inox, il silicone deve essere di tipo adeguato, io utilizzo tantissimo silicone per le ante temperature ma al di fuori dell'acqua per fare una guarnizione di tenuta, non lo userei con nient'altro.
Poi ognuno si avvelena come meglio crede, io fumo, altri hanno ancora le cisterne per l'acqua potabile in eternit e le tubature in piombo, libertà.
Cita messaggio

[undefined=undefined][Immagine: 10123680475_9ecf0265d5.jpg]
WP_20131006_010 di italiano_76, su Flickr
(06-10-2013, 08:52 )massymylyano Ha scritto:  questa è la guarnizione non sò a cosa serva magari l'avranno fatta x altri usi comunque sembra molto simile come materiale a quella che anno i classici rubinetti ... io rispondo qui poi se qualcuno vuole bannare che faccia pure non muore nessuno Smile
Per alimenti è importantissimo, ci sono materiali che reagiscono con le molecole presenti negli alimenti o che rilasciano sostanze nocive se non peggio, una volta le bottiglie di plastica per l'acqua o le bibite erano in PVC, ora sono in PET, secondo te perché?
Il teflon è un materiale che non reagisce e non rilascia sostanze e per questo viene largamente utilizzato nel settore agroalimentare e farmaceutico, come l'inox, il silicone deve essere di tipo adeguato, io utilizzo tantissimo silicone per le ante temperature ma al di fuori dell'acqua per fare una guarnizione di tenuta, non lo userei con nient'altro.
Poi ognuno si avvelena come meglio crede, io fumo, altri hanno ancora le cisterne per l'acqua potabile in eternit e le tubature in piombo, libertà.
Cita messaggio

(06-10-2013, 10:35 )nicola Ha scritto:  [undefined=undefined][Immagine: 10123680475_9ecf0265d5.jpg]
WP_20131006_010 di italiano_76, su Flickr

Per buona che possa essere la vista di un uomo, le molecole sono un'altra cosa.
Battute a parte.
Io quando compro ricambi vado da chi commercia materiale per uso alimentare, enologiche, rivenditori di attrezzature per produrre miele, insomma ci siamo capiti
Comunque se chi ti ha venduto la guarnizione ti ha detto che è per alimenti allora a posto, non credo che si possa dare una risposta per un'altra per pochi centesimi di guadagno, se non lo hai chiesto, magari togliti il dubbio.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 42 Ospite(i)