Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

BOLLIRE COSE in fase di ammostamento
#1

Grazie a Gazza ho appena scoperto che anche i neofiti che fanno ancora preparati possono apportare modifiche al sapore della cotta (non solo quindi fermentabili e DH).

In attesa di capire la questione luppolo (IBU perse, IBU da recuperare, tempi di bollitura e A.A. ecc...) mi è partita l'idea sul bollire frutta o spezie o scorze o boh...

Cosa si può far bollire oltre al luppolo da aggiungere poi al mosto?

Sto facendo una Scotch Ale posso aggiungere delle nocciole?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#2

NO le nocciole tritale, falle saltare in padella con zucchero di canna, a parte fai sciogliere cioccolato e burro. amalgama il tutto con 4 cucchiai di Cointreau e disponi in una coppa Martini con Panna montata in superficie e qualche granella di guarnizione


Scusa l'OT...lascia stare la frutta che è particolare, complessa, costosa ed altro.
Spezie, scorza essiccata di agrumi, cioccolato, caffè solubile il tutto in taratura max 1gr/lt bollitura 10-15minuti

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

le scorze possono essere usate anche a mo di DH, come la frutta in generale d'altronde

p.s. gazza ti copio la ricetta della coppa di nocciole Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

(19-09-2013, 11:46 )8gazza Ha scritto:  NO le nocciole tritale, falle saltare in padella con zucchero di canna, a parte fai sciogliere cioccolato e burro. amalgama il tutto con 4 cucchiai di Cointreau e disponi in una coppa Martini con Panna montata in superficie e qualche granella di guarnizione


Scusa l'OT...lascia stare la frutta che è particolare, complessa, costosa ed altro.
Spezie, scorza essiccata di agrumi, cioccolato, caffè solubile il tutto in taratura max 1gr/lt bollitura 10-15minuti

ho un nocchieto e mi piaceva l'idea... non c'è modo di usare frutta secca?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#5

Usarle, non è facile, per lo più non lavorate bene, vai incontro alle infezioni! Ascolta GAZZA!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Ok! quindi "cosa" si può bollire? Ad esempio ho in cantiere una Sparkling Ale...

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#7

su quella non aggiungerei nulla

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

prova a bollire un uovo... ma sono tutti qui?!?
Cita messaggio
#9

Non capisco la presa per il **** sinceramente qui su mrmalt vendono molte cose da bollire (cardamomo, ginepro, ecc), i microbirrifici fanno spesso birre alla nocciola, castagna, peperoncino, ecc...

Se non siha voglia di rispondere o si vuole fare i ganzi fate voi ma il forum non vi si addice...

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#10

Comunque l'idea delle nocciole era farle bollire in un litro di acqua, filtrare e poi aggiungere al mosto... Non vedo come potrebbe infettarsi?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)