Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
BOLLIRE COSE in fase di ammostamento - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: BOLLIRE COSE in fase di ammostamento (/showthread.php?tid=6202)

Pagine: 1 2 3 4


BOLLIRE COSE in fase di ammostamento - giannolo - 19-09-2013

Grazie a Gazza ho appena scoperto che anche i neofiti che fanno ancora preparati possono apportare modifiche al sapore della cotta (non solo quindi fermentabili e DH).

In attesa di capire la questione luppolo (IBU perse, IBU da recuperare, tempi di bollitura e A.A. ecc...) mi è partita l'idea sul bollire frutta o spezie o scorze o boh...

Cosa si può far bollire oltre al luppolo da aggiungere poi al mosto?

Sto facendo una Scotch Ale posso aggiungere delle nocciole?


RE: BOLLIRE COSE in fase di ammostamento - 8gazza - 19-09-2013

NO le nocciole tritale, falle saltare in padella con zucchero di canna, a parte fai sciogliere cioccolato e burro. amalgama il tutto con 4 cucchiai di Cointreau e disponi in una coppa Martini con Panna montata in superficie e qualche granella di guarnizione


Scusa l'OT...lascia stare la frutta che è particolare, complessa, costosa ed altro.
Spezie, scorza essiccata di agrumi, cioccolato, caffè solubile il tutto in taratura max 1gr/lt bollitura 10-15minuti


RE: BOLLIRE COSE in fase di ammostamento - alexander_douglas - 19-09-2013

le scorze possono essere usate anche a mo di DH, come la frutta in generale d'altronde

p.s. gazza ti copio la ricetta della coppa di nocciole Smile


RE: BOLLIRE COSE in fase di ammostamento - giannolo - 19-09-2013

(19-09-2013, 11:46 )8gazza Ha scritto:  NO le nocciole tritale, falle saltare in padella con zucchero di canna, a parte fai sciogliere cioccolato e burro. amalgama il tutto con 4 cucchiai di Cointreau e disponi in una coppa Martini con Panna montata in superficie e qualche granella di guarnizione


Scusa l'OT...lascia stare la frutta che è particolare, complessa, costosa ed altro.
Spezie, scorza essiccata di agrumi, cioccolato, caffè solubile il tutto in taratura max 1gr/lt bollitura 10-15minuti

ho un nocchieto e mi piaceva l'idea... non c'è modo di usare frutta secca?


RE: BOLLIRE COSE in fase di ammostamento - ALLIEVO BIRRAIO - 19-09-2013

Usarle, non è facile, per lo più non lavorate bene, vai incontro alle infezioni! Ascolta GAZZA!


RE: BOLLIRE COSE in fase di ammostamento - giannolo - 19-09-2013

Ok! quindi "cosa" si può bollire? Ad esempio ho in cantiere una Sparkling Ale...


RE: BOLLIRE COSE in fase di ammostamento - alexander_douglas - 19-09-2013

su quella non aggiungerei nulla


RE: BOLLIRE COSE in fase di ammostamento - beelster - 19-09-2013

prova a bollire un uovo... ma sono tutti qui?!?


RE: BOLLIRE COSE in fase di ammostamento - giannolo - 19-09-2013

Non capisco la presa per il **** sinceramente qui su mrmalt vendono molte cose da bollire (cardamomo, ginepro, ecc), i microbirrifici fanno spesso birre alla nocciola, castagna, peperoncino, ecc...

Se non siha voglia di rispondere o si vuole fare i ganzi fate voi ma il forum non vi si addice...


RE: BOLLIRE COSE in fase di ammostamento - giannolo - 19-09-2013

Comunque l'idea delle nocciole era farle bollire in un litro di acqua, filtrare e poi aggiungere al mosto... Non vedo come potrebbe infettarsi?