Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra che non fermenta dopo 50 ore..
#41

Versare direttamente nel fermentatore è un passo da fare per ottenere un'ottima ossigenazione, poi comunque gli dai di paletta energicamente per 5 min e completi egregiamente questa fase importantissima per la fermentazione.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#42

Cosa lo zucchero direttamente nel fermentatore?
Cita messaggio
#43

a parte che mi sembra sempre più un troll...

allora, mi sa che ti manca quache informazione importante:

- lo zucchero da sè non è un fermentabile molto consigliabile (o perlomeno non al 100%), va molto meglio un utilizzo di malto secco/liquido almeno nella misura del 50/70% per avere un prodotto finale corposo e non troppo secco.
- i lieviti sono dei miceti che lavorano a temperature difficilmente superiori ai 30° (soglia quasi assassina per il 90% dei casi) e comunque per poter ritrovare in bottiglia un prodotto piacevole sarebbe bene utilizzare dei lieviti specifici, in base allo stile di birra che si produce: lievito a bassa fermentazione (8/15°), ad alta (15/24°).
- in fase di produzione la bollitura, generalmente, si limita all'acqua. quindi si spegne, si versa il malto, si mescola, si raffredda e si mette nel fermentatore (che abbia già 4/5 lt di acqua fredda in modo da abbassare immediatamente ulteriormente la temperatura onde evitare problemi).
- se sei vuole si può attivare il lievito 30 minuti prima dell'inoculo aggiungendolo ad un bicchiere di acqua e zucchero attorno ai 28°. altrimenti si butta il contenuto della bustina direttamente nel fermentatore e (in ogni caso) si mescola ENERGICAMENTE per un paio di minuti (anche se io personalmente l'ho sempre trovato inutile: alla fine l'acqua che ha bollito sono 4 lt su 23... dubito si vada in carenza di ossigeno).
- si raccomanda SEMPRE la pulizia e la sanificazione, pena prodotto nelle fogne

last but not least: IL DENSIMETRO E' TUO AMICO! il gorgogliatore è un ammenicolo che ti allieta il momento in cui guardi il fermentatore e capisci che sta accadendo qualcosa. se ciò non accadesse: DENSIMETRO!!!
Cita messaggio
#44

No, lo zucchero lo sciogli in qualche litro di acqua calda, poi spegni e sciogli il malto luppolato da kit senza riaccendere, altrimenti vai a perdere aromi. RAFFREDDI (altrimenti i lieviti li cucini) ed inoculi quando la temperatura è intorno ai 20°C (comunque non superiore a 24°).
Quindi, versi tutto il composto a cascata nel fermentatore e già ossigeni. Anche se, aggiungendo acqua fredda a cascata ottieni lo stesso effetto. comunque, abbondare in ossigenazione non è peccato.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#45

(12-09-2013, 10:52 )beelster Ha scritto:  a parte che mi sembra sempre più un troll...

allora, mi sa che ti manca quache informazione importante:

- lo zucchero da sè non è un fermentabile molto consigliabile (o perlomeno non al 100%), va molto meglio un utilizzo di malto secco/liquido almeno nella misura del 50/70% per avere un prodotto finale corposo e non troppo secco.
- i lieviti sono dei miceti che lavorano a temperature difficilmente superiori ai 30° (soglia quasi assassina per il 90% dei casi) e comunque per poter ritrovare in bottiglia un prodotto piacevole sarebbe bene utilizzare dei lieviti specifici, in base allo stile di birra che si produce: lievito a bassa fermentazione (8/15°), ad alta (15/24°).
- in fase di produzione la bollitura, generalmente, si limita all'acqua. quindi si spegne, si versa il malto, si mescola, si raffredda e si mette nel fermentatore (che abbia già 4/5 lt di acqua fredda in modo da abbassare immediatamente ulteriormente la temperatura onde evitare problemi).
- se sei vuole si può attivare il lievito 30 minuti prima dell'inoculo aggiungendolo ad un bicchiere di acqua e zucchero attorno ai 28°. altrimenti si butta il contenuto della bustina direttamente nel fermentatore e (in ogni caso) si mescola ENERGICAMENTE per un paio di minuti (anche se io personalmente l'ho sempre trovato inutile: alla fine l'acqua che ha bollito sono 4 lt su 23... dubito si vada in carenza di ossigeno).
- si raccomanda SEMPRE la pulizia e la sanificazione, pena prodotto nelle fogne

last but not least: IL DENSIMETRO E' TUO AMICO! il gorgogliatore è un ammenicolo che ti allieta il momento in cui guardi il fermentatore e capisci che sta accadendo qualcosa. se ciò non accadesse: DENSIMETRO!!!

quindi mi consigli le marche di lievito e zucchero da usat
Cita messaggio
#46

allora:

- INVECE che mettere zucchero nella misura di 1kg ti prendi del malto liquido (extra light) e metti tutta la latta (1,5 kg) e 250 gr di zucchero
- come lieviti, calcolando che immagino tu non abbia un frigo con un termostato che controlla grado per grado, usa i lieviti Safale US-05 e se fai qualche inglesona (bitter, ipa...) usa S-04
Cita messaggio
#47

inoltre: wb-06 per le weizen ( ho sentito che qualcuno lo usa pure per la blanche ma personalmente non sono d'accordo), s-33 e t-58 per le belghe ( un jolly a tutto campo il primo che lascia un buon profilo aromatico, il secondo da sentori molto speziati e pepati per le birre, ed è ottimo per lavorare ad alte OG e abv %....infatti c'è chi lo usa pure per le barley wine e le imperial stout)....questo per quanto riguarda i lieviti secchi ad alta fermentazione che ci sono qui in catalogo

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#48

(12-09-2013, 11:16 )beelster Ha scritto:  allora:

- INVECE che mettere zucchero nella misura di 1kg ti prendi del malto liquido (extra light) e metti tutta la latta (1,5 kg) e 250 gr di zucchero
- come lieviti, calcolando che immagino tu non abbia un frigo con un termostato che controlla grado per grado, usa i lieviti Safale US-05 e se fai qualche inglesona (bitter, ipa...) usa S-04

ciao grazie dei consigli se volete aggiungermi ai contatti di fb cosi magari se ho bisogno di ulteriori consigli... Il mio nik di fb nicolai Mello grazie a chi mi aggiunge Smile
Cita messaggio
#49

Grazie ma sto cercando di smettere!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#50

(12-09-2013, 10:52 )beelster Ha scritto:  a parte che mi sembra sempre più un troll...

Guarda lo volevo dire io
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 46 Ospite(i)