Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Che birra bevete?

me ne hanno parlato bene ieri sera ! in cui ho bevuto, al mastro birraio a Trieste due ottime birre dell'olmaia: la pvk e la 9. LA prima una straordinaria blanche, sembrava una ottima spremuta di agrumi, fantastica sia come profumi che come gusto. La seconda una strong bitter (anche se mi è stata descritta in modo ottimo come una APA, alla fine) molto piacevole e beverina, ottima per dissetarsi, con un bel finale luppolato, molto aromatico, che però a mio modestissimo avviso viene coperto dall'amaro, che chiude tutto e non lascia più percepire quel bell'aroma dei luppoli, che se non ho capito male sono americani. Qualcuno ha idea quali siano ? in internet non ho trovato molto..

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio

la pvk in realtà non è proprio una blanche....diciamo che è una special grain molto a cavallo tra saison, blanche e weizen molto profumata e beverina ( a fermentazioni sarà presentata la versione "nel salco" che è affinata in botti di montepulciano)...sulla 9 non ti saprei dire: dalla recensioni che si leggono online "erbacea" "fruttata" "pepata" onestamente mi farebbero pensare a luppoli britannici, però qualcuno parla anche di agrumato quindi chissà se qualche botta americana non ce l'abbiamo data

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

ottimo e preciso come sempre , grazie !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio

Assaggiata l'altra sera una Blanche de Brabant.
Sinceramente niente di che. Proprio niente di che. Troppo dolce e poco dissetante.
Qualcuno l'aveva mai provata ?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio

si....neanche a me ha convinto più di tanto....purtroppo queste belghe simil/finto artigianali in mano a colossi birrai spesso sono deludenti....il problema della serie " de brabant" che pur cambiando lo stile hanno tutte sto fondo dolciastro stucchevole

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

a proposito quella birra non ha nemmeno il colore di una blanche.....poi è dolce come una coca cola
Cita messaggio

ma queste hanno veramente lambic o è una commercialata ?!


http://anthonymartin.be/it/i-prodotti/timmermans/-3-/

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio

timmermans rientra tra quelli che possono essere annoverati i veri produttori di lambic ( cioè grosso modo ne rispetta le tempistiche)....però mi han detto che bisogna saperli sceglierli bene i loro prodotti perchè fanno anche lambic "commerciali" imbastarditi e dolcificati...chiaro non è cantillon, boon o 3 fonteinen

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Per premiarmi della fatiche della cotta pomeridiana mi sono concesso una chicca della mia riserva: barn di laboratorio piccolo birrificio. è una weizen fermentata con lieviti da prosecco. Una birra raffinata e ruffiana, oro torbido, acidula, vinosa e fruttata al naso, in bocca molto vinosa ma più che un prosecco sembra una malvasia con un retrogusto amaro finale che taglia....certo di una weizen ha veramente poco e sorprendentemente non brilla per beverinità però devo dire che è piacevole. Una birra che può piacere alle donne secondo me....forse per noi amanti delle bestie luppolate è un po troppo inbellettata Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

cuvee Mam'zelle è un'acida credo pseudobrettanomica,passatemi il termine. a me sembra brettanomica vera,l'acidita è smorzata da un corpo robusto ma non invadente,ha 8,5°.
Al naso mi si apre un mondo nuovo fatto delle note asprigne e cidriche delle fermentazioni spontanee e quellle floreali dolci e speziate delle strong blond ale.In bocca è un'orchestra di sapori ed odori che sbalordisce,un equilibrio imbarazzante di amaro-dolce-amaro.
Una birra che mi ha emozionato...

(09-09-2013, 07:19 )alexander_douglas Ha scritto:  timmermans rientra tra quelli che possono essere annoverati i veri produttori di lambic ( cioè grosso modo ne rispetta le tempistiche)....però mi han detto che bisogna saperli sceglierli bene i loro prodotti perchè fanno anche lambic "commerciali" imbastarditi e dolcificati...chiaro non è cantillon, boon o 3 fonteinen
in Belgio tutti i produttori di Lambic anche quelli commerciali, hanno una produzione di lambic fatto come si deve...

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 18 Ospite(i)