Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Cella di fermentazione
#11

Buon Ferragosto anche a te, io ora salgo in vigna a 500 m.s.l. a sbevazzare tutto ciò che mi passa davanti e a fare il coccodrillo... Smile
Ci sentiamo dopo per le impressioni Big Grin

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#12

@terfra: Grazie mille... ma che aspetti tu?! Ne hai addirittura 3 di frigo!!! Ce l'avessi avuta io la possibilità, avrei fatto una x le alte, una x le basse... l'altro per far fermentare Lollo Big GrinBig GrinBig Grin

BUON FERRAGOSTO A TUTTI!
[/quote]
Tu hai ragione, ho iniziato da pochissimo questa avventura, ma non è escluso che in futuro mi cimenti in qualcosa del genere !!
Prima devo capire certi meccanismi e almeno le basi di questo mondo affascinate !!Shy
Cita messaggio
#13

Ah scusa non sapevo fossi agli inizi! E comunque vedrai che man mano ti prenderà sempre di più... Fino a perderne il controllo! Big Grin

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#14

Rieccomi qui ragazzi,
come avevo già detto il mese di Agosto l'ho impegnato per fare delle migliorie al mio impianto.
Quindi, dopo la cella di fermentazione, ho implementato qualche particolare interessante alla pentola di mash (anche se ormai chiamarla così è un po' di riduttivo): filtro in rame, pale motorizzate migliorate, "circuito di sparge" integrato nel top della pentola...
Eccovi le QUI le foto!

Miao a tutti

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#15

E' molto simile al mio, quindi è ottimo Big Grin
Carina l'idea dello sparge incorporato, te la copierò. C'è da dire che io ho un motore assolutamente sproporzionato e rende tutto pesantissimoSmile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#16

Ci notate qualche similitudine???

[Immagine: QKjdi-A9i_wmiD_EDUtAjDeBkvTZmMRrTG5bzJ6k...=1600x1200]

[Immagine: foto_universo_48.jpg]

Big Grin

Scherzi a parte sono davvero stupito! Hai una manualità eccezionale! Forse prima o poi costruirò anch'io delle astronavi simili Wink

Per ora il mio problema è trovare una soluzione economica (il problema è appunto economica) per la maturazione in bottiglia...
Cita messaggio
#17

Nemio ma infatti la cosa inizia pure a pesare un po'... Ma sticavoli, vuoi mette?!
comunque x copiare l'idea dello sparge incorporato dovrai pagare un po' x il copyright Big Grin

Duilio sto a ride da 1 ora... La foto rende troppo l'idea!!! Smile comunque x fare una cosa più economica puoi optare x una scatola di legno+polistirolo x coibentare tutto, e qualche bottiglia di acqua ghiacciata quanto basta x portare tutto a temperatura desiderata. Presidente ha una cosa simile e si trova molto bene!

Buona serata ragazzi!

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#18

(19-08-2013, 05:36 )BrutalGrinder Ha scritto:  Rieccomi qui ragazzi,
come avevo già detto il mese di Agosto l'ho impegnato per fare delle migliorie al mio impianto.
Quindi, dopo la cella di fermentazione, ho implementato qualche particolare interessante alla pentola di mash (anche se ormai chiamarla così è un po' di riduttivo): filtro in rame, pale motorizzate migliorate, "circuito di sparge" integrato nel top della pentola...
Eccovi le QUI le foto!

Miao a tutti
Brutal,è veramente tutto molto bello,sia l'ammostatore(perchè pentola non si può più chiamare)sia la cella di fermentazione.
Domanda: a che serve l'imbutino della moca sul coperchio???

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#19

Suppongo a filtrare l'acqua di sparge immessa.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#20

(20-08-2013, 11:38 )Nemiopinerti Ha scritto:  Suppongo a filtrare l'acqua di sparge immessa.

In realtà era più una miglioria per la reimmissione dei primi litri di mosto filtrato, che andrebbero reinseriti non disturbando il letto di trebbie (ecco lo scopo dell'innaffiatoio interno). Il filtro da moca filtra e fa a mo' di imbutino per ributtare tutto dentro, innaffiando il tutto.
Il fatto è che quando reinserivo i primi litri di mosto, ero costretto a togliere tutto il coperchio per cercare di distribuire tutto uniformemente senza creare canali alle trebbie; così non tolgo niente e butto tutto dentro il filtro-moca!
Certo poi si può usare anche per l'acqua di sparge, magari per un fly sparge...

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lollo
22-10-2013, 07:33

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)