Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima esperienza e prima Weizen
#11

Io lo verso nel fermentatore, aggiungo l'acqua rimamente ed chiudo col tappo finchè non arriva alla temperatura consigliata, poi riapro per inoculare il lievito

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

Idem!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

Almeno il mosto sta più al sicuro!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#14

grazie dei consigli, la prossima volta sicuramente mi organizzero' di conseguenza, ma non pensavo che aggiungendo praticamente 20 l di acqua riuscisse e rimanere cosi alto di temperatura...invece c'e stato davvero tanto a scendere..comunque si...ho cercato di tenere chiuso il fermentatore....
Cita messaggio
#15

(18-05-2013, 05:44 )Miciospecial Ha scritto:  Io ho tirato dentro ben 10 adepti!

caspita micio.... che covata!!! Big Grin

comunque....
Benvenuto nel mondo dei malati di birra!

.....si inizia con il kit, e poi leggi, e leggi ancora, e quello che leggi non basta.... e poi leggi che l'e+g in realtà è più semplice da fare che da scrivere, e ti ci butti.... a capofitto.... pensando solo a che sperimentazione farai e a cosa significa alfa acido. E poi leggi e leggi ancora... e ti ritrovi più dark di quello che pensavi, più maLtto di quello che credevi, e allora cercherai il luppolo perduto e inizierai a pensare all All Grain, che a differenza dell all in, se perdi, hai ancora tutto......tutta l'esperienza che giorno dopo giorno acquisterai....

benvenuto in questo mondo, chiudi bene a chiave il cervello, perchè rischi di perderlo per sempre nel mosto!!! ahahaha!!!!

ps: non ho bevuto niente tranquilli !!!

ps2: per il tuo caso, tranquillo. Va tutto bene!

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#16

(21-05-2013, 03:01 )pepperepe Ha scritto:  caspita micio.... che covata!!! Big Grin

comunque....
Benvenuto nel mondo dei malati di birra!

.....si inizia con il kit, e poi leggi, e leggi ancora, e quello che leggi non basta.... e poi leggi che l'e+g in realtà è più semplice da fare che da scrivere, e ti ci butti.... a capofitto.... pensando solo a che sperimentazione farai e a cosa significa alfa acido. E poi leggi e leggi ancora... e ti ritrovi più dark di quello che pensavi, più maLtto di quello che credevi, e allora cercherai il luppolo perduto e inizierai a pensare all All Grain, che a differenza dell all in, se perdi, hai ancora tutto......tutta l'esperienza che giorno dopo giorno acquisterai....

benvenuto in questo mondo, chiudi bene a chiave il cervello, perchè rischi di perderlo per sempre nel mosto!!! ahahaha!!!!

ps: non ho bevuto niente tranquilli !!!

ps2: per il tuo caso, tranquillo. Va tutto bene!

GENIALE!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#17

(18-05-2013, 06:08 )alexander_douglas Ha scritto:  Io lo verso nel fermentatore, aggiungo l'acqua rimamente ed chiudo col tappo finchè non arriva alla temperatura consigliata, poi riapro per inoculare il lievito




(18-05-2013, 09:39 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Idem!
Scusate la domanda e l'invasione del post Tongue ma il mosto lo versate caldo/bollente o comunque raffreddato in lavandino?
Io nella mia seconda cotta l'ho raffreddato in lavandino,versato in fermentatore senza evitare di splashare, in modo da ossigenare meglio e versato la restante acqua a temperatura ambiente.

Nella prima cotta invece dovetti ricorrere ad acqua raffreddata in quanto non avevo preparato abbastanza ghiaccio e il mosto era ancora caldo.tuttavia in questo caso feci attenzione a non splashare il mosto caldo.

Ragiono nel modo giusto?
Cita messaggio
#18

Considerando che metto 5 litri nel fondo, aggiungo il mosto e poi aggiungo altra acqua fredda in genere non c'è bisogno di raffreddare il mosto perchè l'aggiunta di acqua porta quasi subito a temperatura ottimale Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

(21-05-2013, 07:29 )alexander_douglas Ha scritto:  Considerando che metto 5 litri nel fondo, aggiungo il mosto e poi aggiungo altra acqua fredda in genere non c'è bisogno di raffreddare il mosto perchè l'aggiunta di acqua porta quasi subito a temperatura ottimale Wink

Grazie! Nella prima cotta avevo anche io messo dell acqua nel fermentatore e avrei potuto evitare di raffreddare quindi !
Sto cercando di non imparare meccanicamente ma di sperimentare per poi trovare il metodo migliore! Smile
Comunque, il mio ragionamento "freddo splasho, caldo no" é corretto?
Cita messaggio
#20

Non credo cambi molto onestamente....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
28-04-2020, 05:43
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 9 Ospite(i)