Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pentole del crucco
#61

beh dai... fluorescenti proprio... Big Grin la biciclettina aveva valori sopra al normale ma non certo valori da alto rischio. Comunque mi rifaccio prestare il contatore poi vi dico che mi da.
Cita messaggio
#62

Allora mi sa che mi prenderò una Minox da 50 litri e buonanotte!
Cita messaggio
#63

Questo è quello che si trova in rete ma risale al 2008, nessun accenno a quanto successo poco tempo fa dalle mie parti.

MILANO - Camini, cestelli, miscelatori. Divelti dai macchinari, portati via dalle fabbriche, destinati alla distruzione. Come il rotolo-madre dal quale provengono: 30 tonnellate di acciaio cinese, chilometri di lamiere ammalate, contaminate dal Cobalto 60, rintracciati dai carabinieri del Comando per la tutela ambientale in una cinquantina di aziende italiane (Parma, Treviso, Lucca, Brindisi, Frosinone, Campobasso, Milano, Latina, Mantova). Sono approdate, nella forma di prodotto semilavorato, al porto di La Spezia, nel maggio 2007, spedite dall' impianto siderurgico della cinese Tysco, a una fabbrica di Parma. Che non è la destinazione finale. Parte della fornitura viene rivenduta ad altre ditte, italiane e straniere. E il viaggio continua. Il rotolo si dipana, si trasforma in camini, putrelle, lame, cappe, tubi, ciminiere. Alcune quantità sono sempre nel Parmigiano; altre, già lavorate, producono scarti, residui non da smaltire, ma da usare negli altiforni. Qui scattano i controlli, i primi dopo il lungo viaggio dalla Cina, proprio come prevede la normativa. Così i rottami di acciaio risultano contaminati. A renderli radioattivi è il Cobalto 60, isotopo utilizzato nella cura di alcuni tumori, che con l' acciaio non dovrebbe avere niente a che fare. Un mese e mezzo fa parte la caccia ai prodotti a rischio. Con uno scopo: ritirare dal mercato l' intera partita. Un puzzle da ricostruire, mettendo insieme anche i più piccoli pezzi, dopo averli rintracciati nelle imprese acquirenti. In provincia di Campobasso vengono smontati i miscelatori per colle chimiche; nel Mantovano, staccati i camini. Così per cestelli, bidoni per liquidi farmaceutici, vasche, camini, componenti di macchinari, oltre ai pezzi di lamiere ancora da lavorare. «Nessun pericolo per gli operai» sottolineano i carabinieri: «Siamo sicuri che chi ha lavorato nelle aziende dove abbiamo sequestrato l' acciaio, non corre pericoli. È escluso un contatto ravvicinato per un tempo prolungato con i pezzi contaminati. In più, chi ha tagliato le lamiere non può aver respirato polveri, considerato il tipo di taglio praticato». Le rassicurazioni riguardano anche la popolazione: «Il rotolo cinese era destinato a un uso industriale, non per produrre oggetti di consumo domestico. Quindi non c' è rischio che qualche pezzo radioattivo sia entrato nelle case». Per il momento è stato recuperato il 95 per cento della partita al Cobalto. Per rintracciare le quantità esportate, invece, gli investigatori hanno allertato l' Interpol: i Paesi interessati sono Croazia, Turchia, Egitto, Polonia e Kazakistan. Come si è verificata la contaminazione? Escluso il dolo, resta l' ipotesi accidentale: il metallo si è fuso con una sorgente radioattiva cosiddetta orfana, vale a dire sfuggita a qualsiasi forma di controllo. Un' eventualità che gli investigatori prendono seriamente in considerazione: «È possibile che nei residui usati negli altiforni sia contenuta una sorgente radioattiva, magari ben schermata, per questo non rivelabile». Nel caso specifico, però, si è aggiunta un' altra aggravante: il Cobalto 60 si lega perfettamente al metallo con cui si fonde, rendendolo radioattivo. «La soluzione? I controlli radiometrici dovrebbero essere obbligatori anche sui prodotti metallici semilavorati, di provenienza extracomunitaria».
Fonte Corriere della sera

Ora l'allarmismo non va bene ma la conoscenza di un problema credo si, rimane il fatto che magari l'orologio al quarzo che portiamo al polso o il cellulare sono più radioattivi della ipotetica pentola e li adoperiamo molto di più, purtroppo, della pentola oppure magari abbiamo una superpentola ma usiamo acqua con arsenico!
Quello che volevo dire nei post precedenti era semplicemente di diffidare di prezzi TROPPO bassi e di marche sconosciute o addirittura omesse perché possono presentare sorprese.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#64

Il problema è che questa passione è una passione... come tutte le cose non indispensabili è soggetta a "tagli" e li scatta la ricerca della pentola che non costa come un rene, la pompa "a prezzo" etc.
I materiali contaminati sono un problema piu comune di quanto la gente non sappia... giustamente Bac cita l'acqua con percentuali di arsenico e gli oggetti con radioattivi.
Basti pensare che dopo l'incidente di Chernobil sono aumentate le neoplasie nel nostro paese, e l'ingresso di materiali contaminati è una costante... entra di tutto, qualche anno fa scoprirono il pellet, ma anche il grano contaminato mi sa che ce lo siam mangiato tutto... i francesi hanno scarti di estrazione dell'uranio sotto strade e piazzali (littoidi stabilizzati poco "inerti") e quando tira vento da la aumenta la radioarttività dalle mie parti (Romagna... figuriamoci in Val d'Aosta)... roba da chiodi...
Cita messaggio
#65

Buttiamola in vacca va..!...diciamo che.....visto che il cobalto 60 è derivato dalle cure contro il cancro stiamo facendo una cura preventiva contro il cancro utilizzando un farmaco che come controindicazione ha il fatto di essere cancerogeno!!! ...ma si buttiamola in vacca e beviamoci su!
Comunque Fuck china!
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#66

gliel'ho chiesto perchè una spiegazione per un prezzo così basso ci doveva essere.
Poi dall'essere prodotta in cinese al dire che sia contaminata è una forzatura, però io, in generale, visto come gira il mondo, mi fido il meno possibile e quando c'è qualche campanello d'allarme, preferisco cambiare strada...

(17-04-2013, 12:41 )Pianetti Ha scritto:  beh dai... fluorescenti proprio... Big Grin la biciclettina aveva valori sopra al normale ma non certo valori da alto rischio. Comunque mi rifaccio prestare il contatore poi vi dico che mi da.
Big Grin
Sono curioso di sapere che dice lo strumento...

Aggiungo una cosa, che non centra con il crucco nè con l'inox, ma che mi ha fatto trasalire.
Per vedere se al fornello di casa sarebbe riuscito di portare ad ebollizione 30 litri di liquido, mi son fatto prestare da un ristorante una pentola d'alluminio di tale capienza; bene, dopo 1 ora di fuoco vivo, sono rimasto allibito nel vedere il colore dell'acqua.
Era nerastra!

Che fosse dovuto a incrostazioni stratificate (ma la pentola era pulita, benchè tanfasse di pesce) oppure ad uno "sfaldamento" dell'alluminio non lo saprei diri, però ho pensato "quella che comprerò, sarà in inox"!
Cita messaggio
#67

Ci sono molte teorie sull'utilizzo dell'alluminio per gli alimenti, alcune sono allarmistiche (c'è chi sostiene che l'alluminio sia causa di alzaimer) io preferisco non pensarci... utilizzo quasi quotidianamente delle stoviglie di quel materiale (roba che è nata per ristorazione) e talvolta questo mio utilizzo mi perplime. Per dirne una, i colapasta da ristorante che ho in cucina sono perennemente macchiati, come ossidati, e li si può lavare anche 200 volte ma così rimangono. per la birra ho scartato quel materiale dal principio e non ne acquisto altro per casa.

Bac: hai una bella bella voglia a sfanculare la Cina, praticamente la metà della roba che usiamo tutti i giorni vien da la, l'elettronica in particolare. Anche quando leggi made in tutto fuorchè Cina puoi star certo che parte del tuo acquisto vien da la. Hanno un giro di semilavorato inpressionante!

Nemmeno a farlo apposta sono incappato in un paio di articoli che parlano di cancro, il priomo dice che in cvina ci sono qualcosa come 8000 casi di cancro diagnosticati ogni giorno, su (mi pare) un miliardo e mezzo di cinesi.
Il secondo parla dell'Italia, 1000 diagnosi al giorno... su di una popolazione di 60 milioni... http://salute24.ilsole24ore.com/articles...sce-di-piu
Concludo perchè sono OT, ma questo va contro a quanto io poterssi immaginare, se i dati sono corretti c'è evidentemente qualcosa che non torna... noi abbiamo normative nelle industrie e per gli inquinanti molto piu striongenti rispetto alla Cina.
Cita messaggio
#68

(17-04-2013, 12:41 )Pianetti Ha scritto:  beh dai... fluorescenti proprio... Big Grin la biciclettina aveva valori sopra al normale ma non certo valori da alto rischio. Comunque mi rifaccio prestare il contatore poi vi dico che mi da.

Se riesci prima di sabato mi fai un favore Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#69

Provo, il contatore lo devo chiedere al suo padrone... con un oggetto del genere di mia proprietà diventerei paranoico!
Cita messaggio
#70

(17-04-2013, 07:37 )Pianetti Ha scritto:  Provo, il contatore lo devo chiedere al suo padrone... con un oggetto del genere di mia proprietà diventerei paranoico!

Ok grazie!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Grizzo
11-01-2018, 11:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)