Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 3.67 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Tarwebier Blanche

ho letto con avidità tutta la discussione. io attualmente sto bevendo una tarwebier cotta a gennaio, seguite scrupolosamente le istruzione della latta ma con l'aggiunta di un lievito diverso, consigliatomi da un rivenitore qui a Cagliari. è davvero ottima. ora sto pensando a rifarla (dopo una mexican e una lager e+g) prima di lanciarmi nel meraviglioso mondo dell AG. quindi pensavo di seguire in tutto o in parte la ricetta di baccaby e vedere come migliorare la già soddisfacente tarwbier. quindi, beccaby, dai dicci, dicci!

mi piacerebbe sapere, infatti, come hai messo l'arancia e il coriandolo nel mosto. l'arancia, hai comprato quella essiccata? o hai seguito le istruzioni di gazza? e poi, come hai misurato le proporzioni di zucchero da mettere? io volevo sostituire lo zucchero nella ricetta con l'estratto di malto e con miele e/o zucchero candito o forse zucchero di canna, magari destrosio. vorrei, infatti, una birra un poì più corposa di quella che ho fatto mantenendo però il grado alcolemico..poi volevo aggiungere arancia amara e coriandolo ma non ho ben capito esattamente come fare, se far bollire prima l'arancia con il coriandolo e una volta raffreddato metterlo nel mosto (che non farei bollire) o farlo bollire nel mosto con le hop bags. insomma, sono un po' confuso. ciao e grazie a tutti
Cita messaggio

(03-04-2013, 08:53 )alexander_douglas Ha scritto:  spiegami un po come le hai prepatate ed usate ste bucce di arancia che mi sta venendo una ideuzza Big Grin

e me la dici, perchè sei te che mi fai desistere dal fare pastrocci devastanti ! Smile


Noi in realtà alla fine faremo quanto detto, al massimo le arance amare, o il coriandolo...potrebbero starci (uno di noi tre è appassionato di spezie...dobbiamo lasciarlo sfogare anche qui ! Smile )

Alla fine, anche se ottenessimo benzina...mi sa che la berremmo lo stesso, le mr malt "lager" fatte a novembre sono quasi finite, benchè non siano la più buona birra mai bevuta ! Smile
Cita messaggio

io al limite ci farei una blanda aromatizzazione con le bucce di arancia per renderla un po più suadente e profumata ma nulla di invasivo che copra gli aromi tipici della weizen...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Ho la tua approvazione, quindi faremo così ! (ormai hanno delegato me nella preparazione delle ricette, ma visto che le mie conoscenze sono limitate devo abusare del forum e della vostra pazienza !Smile )

Quindi su 23 litri di preparato (muntons wheat) , estratto wheat , miele d'arancio, e prima, in bollitura dell'acqua...10 gr di bucce d'arancia candite?

te che idea avevi ?
Cita messaggio

pensavo alla buccia delle mie meravigliose arance biologiche....le faccio bollire per sterilizzarle e le metto in infusione direttamente nei 5 litri di fondo del fermentatore prima di versare il mosto, oppure meglio ancora le aggiungo in DH post travaso e le tengo una settimanella. Ovviamente una quantità tale da profumare la birra ma senza schiacciare il resto....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

infatti, anche io volevo utilizzare le arance del mio albero. a tale proposito volevo appunto sapere come inserirle nel mosto (o nel fermentatore). intanto, come diceva gazza, bisogna bollirle e raffreddarle per tre volte e quindi lasciarle in contenitore chiuso con lo zucchero per 24 ore o è sufficiente farle bollire e quindi inserirle? io avevo intenzione di fare questo kit con l'aggiunta di malto secco wheat (500 gr) zucchero caramellato (500 gr) e zucchero di canna (400 gr) buccia d'arancia e coriandolo. niente DH. lievito Safbrew S-33. che dite?
Cita messaggio

con la prima metodica produci un estratto dell'aroma di arancia che secondo me puoi anche evitare di andare a mettere le bucce....come se preparassi un the o una tisana insomma. Io però credo che si possano mettere anche dentro il fermentatore dopo averle fatto bollire quel tanto che basta per sterilizzare senza fargli perdere l'aroma. Ma lascio la parola ai più esperti. Per il lievito ok con l's-33

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

mi sto un po' perdendo con il calcolo degli zuccheri..nel foglio excel ho messo i vari parametri della latta (15 litri, 1,5 kg etc) poi ho messo 500 g maltosecco 500 g di zucchero caramellato e 400 g di zucchero di canna, mi da un OK! però come gradazione 6,6..non è un po' troppo?
Cita messaggio

Lo zucchero alza il grado!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

Si, però se diminisco, ad esempio tolgo lo zucchero di canna e lascia solo 500 gr di zuccchero caramellato, mi da NON OK anche se la gradazione scende a 5,2
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 58 Ospite(i)