Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

infusione grani...
#1

Ciao a tutti, domandona...
Cambia qualcosa se ai grani speciali (tipo crystal x esempio) si fanno gli step di ammostamento come in AG invece che farne solo 1 a 68 gradi?
Cita messaggio
#2

perche fare i step e come li fai?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Ho visto la ricetta di MR.MALT E+G della simil kilkenny (scusa ma non sono capace ad inserire il link Sad) dove parla di 3 step : 50°/15 min, 57°/20 min, 67°/75 min. Allora ho iniziato ad avere dubbi.
Cita messaggio
#4

(17-03-2013, 04:45 )bellapane Ha scritto:  Ho visto la ricetta di MR.MALT E+G della simil kilkenny (scusa ma non sono capace ad inserire il link Sad) dove parla di 3 step : 50°/15 min, 57°/20 min, 67°/75 min. Allora ho iniziato ad avere dubbi.

ho visto la ricetta, secondo me si intende, i malti li devi lasciare a 50 gradi per 15 minuti, poi a 57 gradi per 20 minuti e in fine a 67 gradi per 75 minuti, dopo metti l'estratto e il luppolo.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

(17-03-2013, 07:50 )toscanos Ha scritto:  ho visto la ricetta, secondo me si intende, i malti li devi lasciare a 50 gradi per 15 minuti, poi a 57 gradi per 20 minuti e in fine a 67 gradi per 75 minuti, dopo metti l'estratto e il luppolo.

Ok ma facendo cosi non si fanno gli step come nell'AG? Pero il malto cristal non è uno base. PensoRolleyes Poi gia che siamo in argomento, che differenza c'è tra i vari estratti di malto? (intendo light, amber, dark, ecc..) o cambia solo il colore? P.S. Se è il caso apro un'altra discussione..
Cita messaggio
#6

Diciamo che ci avviciniamo, perchè la scelta che vuoi fare e una ricetta atipica per e+g.
Per l'estratto di malto guarda qua http://www.mr-malt.it/blog/cat/preparazi.../estratto/

Il crystal e un malto speciale

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

Protein rest (50/52 Gradi) e beta amilasi (55/65 gradi) con i grani speciali non sono necessari ma se li fai non crea problemi. Avrai una leggerissima efficentazione nell'estrazione degli zuccheri dai malti speciali, ma nell'economia della ricetta in questo senso cambia davvero poco.
Nel caso di birre in cui si vuole una buona limpidezza il protein rest su grani speciali aiuta. Forse questo è il motivo del processo suggerito, che in questo caso diventa un partial mash piuttosto che un E+G secondo me

Non omnes cervisia est cervisia...sed omnes experientia est sapientia
Cita messaggio
#8

Approfitto per una domanda attinente...
In E+G i grani speciali vengono messi in infusione come se fossero delle comuni spezie, mentre nel partial mash si fanno i vari step?
Cita messaggio
#9

(20-03-2013, 04:26 )Paul Ha scritto:  Approfitto per una domanda attinente...
In E+G i grani speciali vengono messi in infusione come se fossero delle comuni spezie, mentre nel partial mash si fanno i vari step?

leggi qua http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=753

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

Birra07
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)